Riscaldamento e acqua calda gratis, dal prossimo anno non pagherai più nulla I Il trucco è assolutamente legale

Acqua calda senza gas conviene a molti.
FinanzaRapisarda.com

E’ ora realtà avere l’acqua calda in casa abbattendo i costi della bolletta usando dei sistemi intelligenti

L’acqua calda è un comfort imprescindibile ormai, nella nostra vita quotidiana e per i canoni della moderna società. Soprattutto d’inverno, oltre tutto, è un plus altamente prezioso. L‘acqua calda per una doccia o un bagno è un lusso relativamente recente, che trova la sua espansione negli anni ’50, nel Secondo Dopoguerra, alla ripresa post bellica.

Il consumo giornaliero di acqua calda varia molto a seconda di diversi fattori, come le abitudini che si hanno nel cucinare, lavare i panni o nell’igiene personale. Anche le dimensioni della casa e la tipologia di caldaia sono parametri da considerare. Nel corso del tempo, le soluzioni impiantistiche disponibili si sono evolute ed è aumentato anche il ventaglio di scelte.

In media si stima che ogni persona consumi tra i 20 e i 40 litri di acqua calda al giorno. Superata questa soglia si parla di extra consumi, o anche sprechi, pertanto diventa importante risparmiare anche per l’ambiente. Per questo non si deve mai esagerare con la temperatura, per ottenere acqua calda è sufficiente impostare la temperatura a 40 gradi.

Se si pensa di iniziare a risparmiare sulla bolletta del gas producendo in maniera alternativa l’acqua calda sanitaria, si possono esaminare dei metodi alternativi molto validi. Adottando queste soluzioni si potrebbe addirittura spegnere la caldaia nei mesi estivi, quando non è più necessario tenere acceso il riscaldamento.

Quali alternative scegliere

Il sistema più diffuso, nonché il più semplice da installare per avere l’acqua calda senza gas è la pompa di calore. L’installazione di una pompa di calore permette sia il raffrescamento che il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria senza utilizzo di gas, contando soltanto sull’energia fornita dalla corrente elettrica, che sarà l’unico costo previsto.

Molti scelgono di scaldare l’acqua sanitaria con lo scaldabagno elettrico, il classico boiler, grazie al quale il consumo di gas è inesistente ma, di contro, possono aumentare i consumi di energia elettrica. Perfetto da installare in un luogo lavorativo, dove l’acqua calda sanitaria può servire solamente per lavarsi le mani e non usata copiosamente come in casa.

Nuovi metodi per avere l’acqua calda in casa.
FinanzaRapisarda.com

La giusta scelta fa risparmiare parecchio

Anche la stufa a pellet idro è una scelta intelligente, che consente di avere in casa acqua calda senza gas. Si tratta inoltre di un dispositivo ad inesistente impatto ambientale e ad emissioni quasi pari a zero. Esistono varie tipologie di stufe a pellet idro, e la scelta ricadrà naturalmente su quella che più sarà in grado di soddisfare le proprie necessità di acqua calda.

Un’altra alternativa, sempre più richiesta, è l’impianto solare termico. Questo si compone di pannelli solari posizionati o sul tetto dell’abitazione, o in un punto limitrofo: basta che sia fortemente assolato durante la maggior parte dell’anno. In abbinamento, l’impianto solare termodinamico rappresentata  in realtà da una piccola pompa di calore dotata di una piastra esterna.