Ristrutturazione e Superbonus, queste aziende ti hanno ingannato sin dal principio | Pioggia di multe in arrivo per tutti
Attenzione perché sta girando una terribile truffa che vede come protagoniste le tanto ambite e necessarie ristrutturazioni. Stanno piovendo multe.
La ristrutturazione è un’operazione talvolta particolarmente necessaria, specialmente quando e se si tratta di rimettere a nuovo uno spazio abitativo o un’area destinata a un’attività lavorativa, perché non dimentichiamoci che gli edifici, in particolar modo i materiali di cui sono composti, non sono eterni.
La ristrutturazione, ovvero la progettazione del lotto specifico interessato dall’operazione che si andrà ad attuare è una delle operazioni principali che vengono insegnate nella facoltà Universitaria di Architettura. Infatti con il passare del tempo il rinnovo di Leggi e scoperta di nuovi materiali vengono di volta in volta anche introdotte nuove normative.
Capita a volte di notare, specialmente se viviamo in un paese specifico o in un rione cittadino da molto tempo, che alcuni edifici malmessi, soprattutto se disabitati o in disuso da molto, molto tempo, vengono demoliti al fine di fare spazio a nuove costruzioni più moderne e soprattutto in regola con le nuove normative.
Questo sovente accade quando questi edifici, ormai resi fatiscenti dal passare del tempo, e se costruiti in tempi antecedenti all’entrata in vigore dalle normative imposte dal Governo, sorgono in centri abitati o regolarmente frequentati da cittadini e non solo, essendoci invece più la tendenza a trascurare e lasciare dimenticate cascine o costruzioni isolate e/o fuori mano.
Il prezzo della ristrutturazione
Questo soprattutto accade per una questione puramente economica. Detto in parole povere un edificio, che si tratti di una casa, un complesso residenziale, un condominio o anche solo un capannone, ristrutturarlo o anche solo demolirlo, senza che vi sia alcuna intenzione di soppiantarlo con null’altro, possiede il suo costo.
Diciamo innanzitutto che sicuramente possiede un costo inferiore ristrutturare un edificio, che non demolirlo e ricostruire da zero, anche se entrambi implicano il lavoro di un professionista dal punto vista progettuale. Tuttavia, come, ben sappiamo, il problema rimane sempre anche a quale società abbiamo deciso di rivolgerci per l’appalto. In alcuni casi si sono pure rivelate truffaldine.
Una società smascherata, maxi multa per frode
Parliamo di una società che risponde al nome di Facile Ristrutturare, della quale è stato accertato che le numerosissime recensioni positive che erano state trovate diffuse in Rete erano riconducibili non a reali clienti soddisfatti dell’operato, bensì a collaboratori ammanicati. Si parla ora di una multa di 4,5 milioni di €.
Stando alle Autorità Competenti, si è trattato di violazione degli articoli 21 e 22 del Codice di Consumo, vista la diffusione online di recensioni non autentiche. Insomma, il reato è davvero grave anche perché era una realtà molto conosciuta e pubblicizzata. A lasciare poi il classico amaro in bocca ai più era i costi troppo bassi dei materiali impiegati per la ristrutturazione.