Risparmiare in cucina, due semplici applicazioni ti salvano il conto in banca: queste sono gratis e puoi usarle in ogni momento
Ci sono alcuni trucchi furbi per fare la spesa in cucina, risparmiando sugli acquisti e sulla preparazione dei pasti
Cucinare oltre che un necessario esercizio quotidiano, può essere un vero piacere. Lo dimostrano tutte le svariate trasmissioni televisive che popolano l’etere o le numerose riviste che spuntano come funghi in edicola. Ma la bravura di un vero cuoco è cucinare con pochi ingredienti, di qualità e non troppo cari.
Risparmiare è diventato ormai un must per molti e, a cominciare dalla spesa, si cerca di ottimizzare le risorse. Al bando gli sprechi, prima di tutto. E poi è importante attuare delle piccole strategie quotidiane per arrivare a fine mese senza aver speso troppo per cibo e bevande. Insomma, un piccolo piano programmatico per buoni acquisti.
La prima cosa da fare è guardare dentro a frigo e dispensa per vedere che cosa manca effettivamente. A volte non ci si ricorda che abbiamo già le uova o il burro e si compra tutto di nuovo. Oppure la pasta corta, invece degli spaghetti, lo zucchero o il caffè, e così via. Tenere una lista di quello che manca e appiccicarla al frigo aiuta molto.
Fare una lista con l’occhio alle offerte dei vari supermercati. Se non si hanno sottomano i volantini cartacei, si può sempre entrare nei siti dei vari esercizi e guardare dove conviene fare la propria spesa quel giorno. Per risparmiare anche tempo, conviene anche decidere quale giorno della settimana dedicare alla spesa.
Piccole strategie per una spesa ottimale
Importante verificare quanto si spende al mese e facendo una media ci si può regolare per abbassare eventualmente i costi. Un altro passaggio significativo è quello di avere una lista della spesa condivisa e sempre aggiornata. Oltre al supermercato la spesa di frutta e verdura può essere fatta in un mercato Campagna Amica di Coldiretti.
Dentro il supermarket, oltre a comprare solo quello che si trova sulla lista, importante scegliere il prodotto guardando il prezzo per chilogrammo. Ogni mese si può scegliere un discount e il mese successivo un negozio più costoso, per bilanciare. Non dimenticare di usare i buoni sconto o le carte fedeltà, in dotazione in quasi tutti i punti vendita.
Quando la tecnologia aiuta nella spesa di tutti i giorni
Si può farsi aiutare da un’applicazione come Bring! per la lista della spesa. Fra le più conosciute, l’app Dove Conviene con la quale si possono conoscere velocemente tutte le offerte dei supermercati in zona e confrontare prodotti in sconto e volantini. Attraverso PromoQui si seleziona il market e si vedranno subito le promozioni.
Anche IntelliList è un’app amica del risparmio: tiene in memoria i propri acquisti fatti e li confronta con i nuovi. Risparmio Super è un’altra piattaforma molto intuitiva: con la lista della spesa vengono evidenziati i punti vendita migliori. Infine, Volantino Facile rende
facile ogni consultazione di volantini pubblicitari e offerte, soprattutto nella gamma dei freschi.