Riscaldamento, avere una casa accogliente senza gas si può: queste soluzioni ti faranno risparmiare fino all’estate

Riscaldarsi senza gas è ora una possibilità.
FinanzaRapisarda.com

Ci sono vari metodi per usufruire del riscaldamento senza dover usare il gas, utilizzando delle alternative molto valide

L’inverno quest’anno non è dei più freddi, fortunatamente, e quindi viene facile chiedersi se sia possibile scaldarsi senza usare il gas. Naturalmente ci sono altre alternative che possono sostituire questo sistema. Va detto, però, che non esiste la gratuità e che una spesa va comunque fatta. Importante è calibrarla e agire per il meglio.

Riscaldare la casa senza gas è sicuramente l’obbiettivo di ottenere un ottimo comfort senza avere spese annuali da capogiro. Inoltre, si vorrebbe anche raggiungere quella famigerata indipendenza energetica che può permettere di liberarsi dei classici gestori di energia e gas. Oggigiorno le tecnologie che aiutano a farlo ci sono e sono sempre più avanzate.

Qualunque sia il tipo di combustibile fossile in uso (metano, gpl, gasolio) è comunque posibile evitare di usarlo. Ci sono, infatti, molte altre possibilità per riscaldare la casa. Ognuna di esse può avere diversi consumi in KWh, ma basta scegliere in base alle necessità di utilizzo. Inoltre, si possono adottare delle astuzie per non disperdere calore.

Un sistema per mantenere la casa più calda è senz’altro quello di azzerare il più possibile gli spifferi d’aria fredda che possono insinuarsi sotto le porte o le finestre. Necessari infatti isolare con paraspifferi o guarnizioni isolanti i serramenti di casa. Un’altra soluzione è quella di foderare ogni finestra con fogli di poliball trasparenti.

Le soluzioni per non usare il gas

Una prima alternativa è l’installazione della pompa di calore, che riscalda l’acqua del sistema di riscaldamento in maniera estremamente efficiente. Il suo funzionamento infatti si basa sul prelevare calore gratuito dall’ambiente esterno trasferendolo alla propria casa. Attenzione però ad installarla nella maniera giusta, altrimenti risulta inefficace.

La caldaia a biomassa è l’unico sistema a combustibile considerato a fonte rinnovabile ed in grado di farti risparmiare rispetto al metano.
Può risultare, quindi, una soluzione interessante per riscaldare casa senza gas. Per biomassa si intende legna, pellet, mais, gusci di frutta secca, ed altre sostanze organiche solide, purché non fossili.

Riscaldarsi senza gas offre molte alternative.
FinanzaRapisarda.com

Soluzioni a basso costo senza gas

Scaldare la casa senza spendere un soldo, è impossibile. Però si può ridurre molto il consumo per il riscaldamento puntando su lampade e stufe a infrarossi, che emettono calore sottoforma di radiazione e sono adatte a riscaldare una stanza in poco tempo. Queste presentano una spesa sia al momento dell’acquisto che in bolletta.

Un altro sistema di riscaldamento, che aggiunge alla funzione principale anche quello di essere invisibile e di design, è il quadro o la parete riscaldante. Sono stufe che funzionano con un pannello radiante a infrarossi. Il costo in questo caso dipende dalla grandezza della parete o del quadro riscaldante, ma la media è quella dei 100-150€.