Hai un terreno abbandonato? Il suo valore è inestimabile | Scopri come guadagnarci un intero stipendio
Chi possiede un terreno in campagna può davvero ritenersi una persona molto fortunata, perché ha molte opportunità.
Molte persone hanno dei piccoli appezzamenti di terreno ad uso agricolo in campagna ereditati dal nonno che semplicemente lasciano nel dimenticatoio delle loro proprietà.
Niente di più sbagliato in un periodo di crisi economica, dove ogni singolo centesimo che possedete ha un valore e il costo della vita è alle stelle.
Fermo restando che, se questo terreno agricolo è situato in una zona edificata e il piano regolatore del comune lo permette, potreste trasformalo in edificabile e, quindi, potreste venderlo ad un ottimo prezzo e quindi guadagnare molto.
Dovete sapere che l’iter di trasformazione della destinazione della terra non è semplice e ha dei costi, ma se non avete fretta e volete monetizzare, vendere terreni edificabili, vi permette un guadagno del doppio o del triplo rispetto a un terreno solo coltivabile.
Fare soldi con un terreno abbandonato
Non pensate di acquisire il titolo di proprietari di terra solo perché l’ avete recintata dopo averla vista incustodita. L’acquisto della proprietà a titolo originario tramite usucapione non è semplice come il diritto sembra prospettare. La legge dice che chi si comporta da proprietario per 20 anni acquisisce un diritto.
Quello che dovete sapere però è che, per far valere in giudizio un vostro diritto, dovete dimostrarlo e nel caso dell’usucapione quello che non dice il codice è che dovete dimostrare “un sentimento”, quindi non solo dovete dimostrare di avere usato il bene da proprietari, ma anche di sentirvi proprietari nell’animo. Ecco, perché l’usucapione è una fattispecie che a livello giudiziale è molto difficile da provare.
Riscoprite il valore della terra
Se non volete cercare di carpire la terra altrui e immergervi nel labirinto legale dell’usucapione, ma siete fortunati e avete un appezzamento di terreno coltivabile, potete riprendere a coltivarlo. Riscoprire il contatto con la natura è qualcosa di bellissimo, mettere le mani nella terra, fertilizzarla, aver frutta e verdura nata e cresciuta grazie al vostro lavoro non solo può essere un hobby contro lo stress, ma anche una fonte di guadagno.
Il biologico a km zero è molto apprezzato in gastronomia, potreste rivendere i vostri prodotti e avere un guadagno in più per la vostra famiglia e, se non avete voglia di occuparvi voi dell’orto, potreste affittarlo, Sono veramente tante le opportunità della terra, potreste prendere delle arnie per produrre il miele, allevare lumache per i prodotti cosmetici antirughe grazie alla loro bava. Riscoprite la natura, potrebbe stupirvi.