Truffa assicurazioni, questi siti hanno già fregato migliaia di utenti: stanne alla larga o dirai addio ai tuoi risparmi

Attenzione alle assicurazioni online.
FinanzaRapisarda.com

Le truffe online sono all’ordine del giorno, anche e soprattutto in campo assicurativo, dove bisogna fare molta attenzione.

A tutti fa gola pagare l’assicurazione RC Auto meno di quanto viene prospettato dalle maggiori compagnie assicurative. Adesso, inoltre, c’è la possibilità di vagliare le varie offerte e di confrontare i prezzi: su internet si trova tutto quello che si vuole. Anche troppo. Vale a dire che in mezzo alle proposte oneste, ci sono anche quelle un po’ più truffaldine.

Se si naviga in rete e si incappa di una bel sito di assicurazioni RC Auto che sembra fatto apposta per noi, è bene tenere gli occhi aperti. Può essere una truffa bella e buona. I consumatori, però, per fortuna, possono dotarsi ora di uno strumento in più per contrastare questo fenomeno e smascherare così le proposte ingannevoli e i siti ad esse correlati.

L’arma in più per gli utenti per difendersi dalle truffe delle assicurazioni auto (ma vale per qualsiasi tipo di assicurazione) si chiama IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che ora ha il potere di oscurare i siti internet abusivi. Questo non avviene direttamente, ma tramite un ordine ben preciso ai provider, cioè ai fornitori dei servizi di connettività.

Si tratta di un’importante passo avanti nella lotta alle frodi assicurative, tenendo conto che fino a ieri l’IVASS poteva soltanto segnalare i siti irregolari, che spesso però restavano visibili anche molti mesi dopo la segnalazione. Ora invece la procedura di oscuramento sarà molto più veloce e si verrà reindirizzati su una pagina di avviso predisposta dall’Istituto.

Come riconoscere un sito abusivo

Prima di tutto diffidare dei siti che propongono offerte assicurative via internet, telefono o messaggistica (p.es. WhatsApp), soprattutto se relative a polizze RC Auto di durata temporanea. Controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a compagnie di assicurazione e intermediari regolarmente autorizzati.

È inoltre opportuno ricordare che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari.
Se sorgono dei dubbi è possibile chiedere chiarimenti e informazioni al contact center Consumatori dell’IVASS raggiungibile al numero verde 800486661 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 14:30.

truffa
truffa – www.finanzarapisarda.com

Come difendersi dalle truffe assicurative

E’ importante tener presente che siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari assicurativi italiani che svolgono attività online, devono sempre indicare: i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata.

Inoltre ci deve essere sempre presente anche il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS. Se privi di queste informazioni, c’è il rischio di incappare in un finto intermediario. Consigliabile controllare attraverso gli elenchi IVASS.