ISEE, la normativa ha reso tutto più semplice: per aggiornarlo a Gennaio ti bastano due click

Dal 31 dicembre è necessario aggiornare l’ISEE. FinanzaRapisarda.com

A fine anno scade la richiesta per richiedere l’aggiornamento dell’ISEE. Una operazione da mettere in pratica al più presto.

Il modello ISEE 2024 è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, attestazione rilasciata dall’INPS e che è utilizzata per l’accesso a numerosi prestazioni sociali agevolate. Dall’Assegno Unico fino ai bonus sulle bollette, è il valore dell’ISEE a determinare se si può o meno accedere ad agevolazioni di natura economica e in quale misura.

Il 31 dicembre 2023 scadono le attestazioni già rilasciate e, pertanto, è bene muoversi per tempo per ottenere l’ISEE 2024. La legge 2 novembre 2019, n. 128 ha previsto la possibilità di aggiornare i redditi e i patrimoni presenti nella DSU prendendo a riferimento redditi e patrimoni dell’anno precedente mediante modalità estensive dell’ISEE corrente.

In attuazione della norma, il decreto interministeriale 5 luglio 2021 ha disciplinato la possibilità di aggiornare all’anno precedente il patrimonio riportato nella DSU ordinaria, che invece fa riferimento al secondo anno precedente. Ai fini della successiva richiesta dell’erogazione delle prestazioni, l’ISEE corrente, ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione della DSU.

In caso di variazione della sola componente reddituale, resta ferma l’attuale data di scadenza dell’ISEE corrente stabilita in sei mesi dalla data di presentazione del modulo sostitutivo della DSU, salvo intervengano variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, nel qual caso l’ISEE corrente deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Cosa sapere per aggiornare il modello ISEE

Si può aggiornare il modello ISEE online, ma per farlo è bene avere chiaro in mente alcuni concetti fondamentali. Secondo quanto riportato su questa pagina del Ministero, i nuclei familiari che hanno un ISEE ordinario possono richiedere il calcolo dell’ISEE corrente nel caso in cui si verifichino alcune determinate condizioni che riguardano il nucleo familiare.

Si incomincia da una eventuale variazione della situazione lavorativa oppure dalla variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare. Oppure riguarda la riduzione del patrimonio complessivo a patto che questa variazione superi il 20% rispetto alla situazione patrimoniale individuata nell‘ISEE ordinario.

E’ possibile aggiornare l’ISEE online. FinanzaRapisarda.com

Come aggiornare l’ISEE

Per aggiornare il proprio modello ISEE online basta sfruttare un apposito strumenti strumento web disponibile sul sito dell’INPS. Per procedere, bisogna collegarsi sulla pagina dell’INPS, e dopo aver selezionato la modalità di accesso che si intende utilizzare (PIN, SPID, CIE o CNS), fare clic sul bottone mediante cui procedere con il login (es. con SPID), avendo cura di seguire le indicazioni su schermo per entrare nel sito dell‘INPS.

Ora, nella pagina che si apre, scegliere di aggiornare l’ISEE corrente, avendo cura di rispondere a tutte le domande che vengono poste. Nel farlo, ovviamente, si deve essere sempre veritiero e fornire dati realmente aggiornati circa la propria situazione economica e patrimoniale. Nel dubbio, è consigliabile farsi aiutare dai consulenti presenti nel CAF di fiducia.