I pericoli dello Champagne: feste rovinate per sempre a causa sua | Se vuoi berlo non devi assolutamente aprirlo così
Attenzione, lo champagne può essere molto pericoloso, se volete berlo non apritelo assolutamente in questo modo.
È da poco passato l’ultimo dell’anno, una particolare giornata che viene sovente oggigiorno ancora molto festeggiata da molte persone, specie se si parla di giovani o giovanissimi o in particolari club, di quelli dove si tengono, come si suol dire, le feste mondane. In questi casi c’è una particolare bevanda che non può e non deve assolutamente mancare.
Parliamo dello champagne. Quest’ultimo infatti è un vino frizzante molto pregiato che in genere viene stappato, insieme al suo parente italiano meno famoso ma non per questo di qualità inferiore, spumante astigiano o prosecco, al fine di festeggiare importantissimi avvenimenti. Non esclusivamente per brindare a mezzanotte per l’arrivo del nuovo anno.
Può essere infatti stappata una bottiglia anche per festeggiare altre occasioni, come ad esempio la firma di un contratto importante di lavoro, quale, per restare in tema, una vendita/commissione capace di dare una svolta definitiva alla realtà per cui si lavora o, sempre allo stesso modo, l’acquisizione di un importante cliente.
Quest’ultimo infatti, specie se si parla di un altro imprenditore particolarmente abbiente e capace di effettuare ordini consistenti, nel caso in cui il prodotto offerto dalla nostra realtà gli sia particolarmente utile, è capace di dare una svolta all’attività lavorativa e quindi, anche in questo caso, poterci permettere di brindare ai nostri successo con del vero champagne francese.
Champagne, da sempre visto come un autentico emblema
Trattandosi di una bevanda molto emblematica, come appena espresso e pertanto il suo consumo come qualche cosa di particolarmente esclusivo, come già accennato sono in tanti a cercare di accaparrarselo per occasioni particolari. Una di queste può anche essere una serata intima con nostra moglie o la nostra fidanzata.
Tuttavia l’apertura della bottiglia costituisce un grave pericolo, che molti magari non conoscono, che può avere pericolosissime conseguenze sulla nostra salute, in particolare per i nostri occhi, specialmente se portiamo gli occhiali. Ma in che senso? Si staranno chiedendo in tanti. Ebbene ve lo diciamo subito.
La potenza del tappo quado viene stappata la bottiglia.
Avrete certamente notato che, magari in un ristorante di lusso, quando il cameriere specializzato nei vini e in champagne stappa la bottiglia, la tiene in una posizione particolare e fa in modo che il tappo non venga sparato con tutta la sua potenza, cosa che invece fanno in tantissimi? Difatti il tappo sparato fuori a tale potenza diventa molto pericoloso, dal momento che raggiunge una velocità di 50-60 kmh.
Tale potenza, se dovesse raggiunge il nostro occhio, significherebbe cecità perenne. Il che risulterebbe ancora più pericoloso per i vetri infranti qualora portassimo gli occhiali. Il consigli pratici per evitare questa sere di incidenti sono, far raffreddare la bottiglia e non agitarla, al momento dell’apertura puntarla dove non c’è gente. O ancora rimuovere la gabbia d’acciaio dal tappo, usare uno strofinaccio o un asciugamano per afferrare il tappo e girarlo delicatamente, quindi stapparlo senza esercitare eccessiva pressione.