Sale su ghiaccio e neve, non fare anche tu questo errore incredibile: le conseguenze ti portano alla rovina
La neve è purezza come diceva D’Annunzio, scende sulla terra per proteggerla diceva il poeta ed è un’immagine bellissima.
La neve viene percepita in maniera diversa dalle persone, i più freddolosi sicuramente non l’apprezzeranno, ma nessuno può negare il fascino indiscutibile che essa abbia quando cade dal cielo, nel momento preciso in cui si crea un silenzio ovattato e tutto si tinge di bianco.
Purtroppo a meno che non sia il giorno di Natale, in cui potete godere del magico spettacolo bianco dalla finestra di casa, il problema neve e ghiaccio, quando si devono percorrere molti km per andare al lavoro, fa diminuire la poesia.
Sebbene specialmente nei luoghi freddi, tutti siano dotati di gomme speciali per il ghiaccio, i rischi sulle strade sono molti e, con il passare dei giorni, la neve assume il colore grigio dello smog che c’è nell’aria, facendole perdere il suo innegabile fascino.
Un sistema vecchio come il mondo, quando c’è allerta neve, è far percorrere la strade dalle macchine spargisale, per evitare incidenti e la formazione del ghiaccio, ma non tutti sanno qualcosa di importante sul sale antighiaccio.
Come funziona il sale antighiaccio
Il cloruro di sodio (il sale da cucina) o il cloruro di calcio sono usati per contrastare la formazione del ghiaccio o per scioglierlo. Tutto avviene per una semplice reazione chimica, grazie alla quale il sale produce un abbassamento del punto di congelamento dell’acqua.
Il sale a contatto con l’acqua divide le sue molecole in ioni che si legano, quando le temperature scendono il sale entra in azione e blocca la formazione dei cristalli di ghiaccio. Sicuramento un’aiuto molto valido, ma c’è qualcosa che dovete assolutamente sapere.
Il sale antighiaccio è pericoloso per l’ambiente
Rimedio contro il ghiaccio usato molto, ma il sale si insinua nel terreno e il sodio e il cloro che lo compongono vengono assorbiti dalle piante, che possono seccarsi e i campi a ridosso delle zone, dove è stato sparso, possono perdere i nutrienti del terreno ed interi ecosistemi andare persi. Carthago delenda est disse Catone il censore, Cartagine deve essere distrutta e, dopo la vittoria militare, i verdi prati di Cartagine furono cosparsi di sale dagli antichi romani per renderli sterili e desertici.
Per sostituire il sale, potete usare soluzioni saline meno dannose o anche del succo di barbabietola, che hanno lo stesso effetto per evitare la formazione dei cristalli ghiacciati, rimedi molto più ecologici.