Legge 104, le agevolazioni sulla casa sono incredibili: queste puoi richiederle sin da subito
Ristrutturare casa può essere vantaggioso e poco costoso se si possiedono determinati requisiti legati alla legge 104
Ristrutturare casa con la legge 104 è molto più semplice grazie all’utilizzo di diversi bonus casa. Si tratta dell’applicazione di diverse agevolazioni che consentono di ricevere delle detrazioni fiscali per gli interventi operati sull’immobile. Anche in materia di ristrutturazione di un appartamento ci sono strumenti messi in campo dal Governo italiano per tutelare i disabili e le loro famiglie.
E’ proprio grazie a queste misure che viene garantita una migliore qualità della vita dei disabili. Ad iniziare, ad esempio, all’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero di tutti quegli interventi necessari per eliminare ostacoli che rendono difficoltoso l’utilizzo degli spazi per coloro che si trovano in una condizione di limitata capacità motoria o sensoriale.
La legge quadro 104 viene applicata in quasi tutti i sistemi, al fine di ottenere un beneficio sulla spesa sostenuta. Al di là delle agevolazioni richiedibili sull’acquisto di un veicolo, esistono anche altre forme di benefici fiscali correlati alla ristrutturazione dell’immobile. L’utilizzo della 104 serve anche per ottenere agevolazioni su diversi tipi di intervento.
Si può andare, ad esempio, dalla messa in opera delle tapparelle fino alla realizzazione delle opere direttamente sulla planimetria dell’appartamento, ampliando, modificando e riducendo spazi. La 104 permette di operare su più fronti, come ad esempio dall‘istallazione del montascale fino alle modifiche degli ambienti sanitari, come ad esempio la sostituzione della vasca con la doccia e così via.
Agevolazioni per ristrutturare casa
Diversi interventi di ristrutturazione sulla casa prevedono il rilascio di un beneficio fiscale diverso in base alla tipologia dell’opera da realizzare. Il bonus Ristrutturazione casa è stato introdotto con il decreto Rilancio 2020, a cui sono seguite diverse proroghe e modifiche. Il beneficio consente di ricevere una detrazione fiscale del 50 per cento sulla spesa realizzata fino al 31 dicembre 2023.
Non tutte le somme rientrano della detrazione, infatti, la norma ha fissato un tetto di spesa di non oltre 96.000 euro. E’ possibile ottenere un’agevolazione nella misura del 36 per cento sulla spesa realizzata, ma entro un tetto uguale o inferiore a 48.000 euro. Per l’abbattimento delle barriere architettoniche l’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025.
Chi può usufruirne
L’art. 3 della legge 104 individua i soggetti delle sue previsioni: essa si rivolge alla persona disabile, individuata come ” (…) colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Nonostante ciò, il percorso per ottenere il riconoscimento di disabilità secondo la legge 104, per poter usufruire dei benefici previsti, è praticamente identico a quello per l’accertamento di invalidità. Il medico di base rilascia un certificato in via telematica alla Commissione ASL che accerta la disabilità e presso la quale va prenotata una visita per l’imprimatur definitivo sulle condizioni fisiche.