Vacanze invernali, il Sol Levante è una delle mete lowcost più ambite: quanto costa un soggiorno e come risparmiare

Giappone, una meta fra le più ambite. FinanzaRapisarda.com

Il Giappone è da sempre una delle mete più desiderate e ambite da gran parte dei viaggiatori affascinati dal Sol Levante.

Il fascino del Sol Levante attira turisti da ogni parte del mondo: sono da vedere i suggestivi templi di Kyoto, i moderni edifici di Tokyo, i tesori naturali di Osaka, i capolavori artistici di Nara. Un tour in Giappone deve necessariamente fare tappa anche nella sconfinata campagna che circonda i grandi centri, luogo autentico e genuino, dominato da colori vivaci.

In un viaggio in Giappone ci sono alcune tappe che non possono mancare. La prima è, ovviamente, Tokyo, la modernissima capitale che rispecchia la frenesia e l’effervescenza del Paese; Kyoto, con i suoi templi e quartieri storici; Hiroshima, rinata dopo la Seconda Guerra Mondiale; Osaka, patria della cucina nipponica, e il castello di Himeji o i cervi di di Nara.

E’ un viaggio sospeso fra tradizione e modernità: a Tokyo svettano i grattacieli e si attraversano le strade più trafficate del mondo. Ma basterà spostarsi a Kamakura per essere immersi nella pace che si respira tra i templi buddhisti e i giardini zen, non troppo lontani dall’iconico monte Fuji. A Kyoto i templi maestosi introducono alla mitica foresta di bambù.

Prima di prendere in considerazione un viaggio in Giappone è necessario organizzarlo in ogni minimo dettaglio per risparmiare e godere di un’esperienza davvero unica e coinvolgente. Occorre, perciò, fissare il periodo migliore, scegliere l’itinerario e quindi individuare le strutture ricettive migliori per ottimizzare anche gli spostamenti logistici.

Scegliere il periodo migliore per la visita

Il territorio nipponico per caratteristiche può essere visitato in tutte e quattro le stagioni. Tuttavia, se possibile è meglio preferire il mese di aprile durante la primavera e magari la seconda metà del mese di novembre in autunno. L’inverno è certamente un’opzione interessante da prendere in considerazione anche perché si abbattono notevolmente i costi.

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’estate rappresenta la stagione meno adatta per ritrovarsi in questa zona del mondo. Il motivo è ovviamente legato al clima che si dimostra eccessivamente umido e afoso. Tuttavia è da considerare che proprio nei mesi estivi nelle varie città e territori giapponesi si organizzano molteplici eventi tradizionali ricchi di fascino e di storia.

I templi del Giappone son o pie ni di fascino. FinanzaRapisarda.com

Quali possono essere i costi

Un viaggio in Giappone costa meno di quello che generalmente si pensa, fatta eccezione per i periodi di massima attività turistica. In genere i voli di andata e ritorno tra Italia e Giappone in classe turistica costano solitamente tra 500 e 800 euro. Le compagnie europee propongono spesso ottime tariffe, anche sotto ai 600 euro. Economico anche volare con le compagnie cinesi.

Per gli spostamenti interni viaggiare in treno ad alta velocità è costoso ma in alcuni casi l’utilizzo dei biglietti plurigiornalieri JRP può consentire risparmi notevoli. Usare treni ordinari è consigliato solo su tratte relativamente brevi. L’autobus notturno offre la soluzione più economica per un viaggio in Giappone. E’ comunque un modo di viaggiare adatto ai più giovani.