Crociera di lusso, i più ricchi vanno in vacanza solo qui: quanto costa un viaggio nella nave delle star
Le navi da crociera offrono il meglio dell’ospitalità e del comfort : veri alberghi galleggianti a prezzi esclusivi
I comfort riservati agli ospiti delle crociere di lusso sono moltissimi e vanno dai trattamenti benessere al servizio di concierge, passando per l’accesso a visite esclusive, degustazioni di alto livello e naturalmente ambienti spaziosi e arredati con gusto. Si parla di veri e propri alberghi galleggianti che possono offrire anche delle cabine adeguate allo standard.
Vivere l’emozione di una crociera di lusso significa anche soggiornare in una cabina molto diversa da quelle che si trovano nelle comuni navi da crociera. Gli ambienti sono più ampi, i dettagli curati e i materiali di grande qualità. Delle vere e proprie suite sull’acqua. E in quanto ad offerta di crociere di lusso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta (per chi può permetterselo).
Gli itinerari vanno dalle isole del Mediterraneo ai punti più estremi delle Americhe. Salire a bordo delle nuove navi superlusso, boutique hotel a cinque stelle galleggianti e destinate solo a pochi fortunatissimi ospiti, è diventato l’ultimo trend della fine di questo 2023. Grazie anche alle nuove navi varate di recente e che hanno già conquistato i nababbi di tutto il mondo.
Per rientrare nei parametri della crociera di lusso, oltre al costo, vengono valutati numerosi aspetti. Tra questi ci sono il servizio offerto dal personale, il livello di professionalità del management, i valori stessi della compagnia, nonché il livello di etica, la passione e l’impegno dimostrati verso il lavoro svolto. Sono valutati persino gli investimenti effettuati per la nave.
Quali le navi di lusso nel mondo
La prima è senz’altro l’ultima nata a firma Ritz-Carlton, la mitica catena alberghiera che si chiama Evrima e che realizzato una crociera di sette notti da Barcellona, in Spagna, a Nizza, in Francia, il 15 ottobre scorso. La nave di 190 metri, che può ospitare 298 passeggeri, è composta da 149 suite con terrazza privata. Dispone di una piscina a sfioro, una cantina, una Ritz-Carlton Spa, una discoteca.
Le tariffe per un soggiorno di una settimana partono da 6.500 euro a persona per i viaggi nel Mediterraneo, con opzioni di alloggio che vanno dalle cabine standard agli appartamenti “in stile loft” a due piani e vasca idromassaggio privata. Si affianca ai gioielli della compagnia navale Cunard, famosa per le crociere proposte a bordo delle navi Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth.
Le navi che fanno sognare
Una imbarcazione particolare gestita da Azamara, si distingue crociere intime e ristrette, dove oltre al lusso i clienti possano godere di un altissimo livello di privacy. Le navi solcano i mari di tutto il mondo. Fondata nel 2002, la compagnia Oceania dispone di quattro navi da crociera su cui possono viaggiare 684 ospiti, e altre due che possono ospitarne fino a 1250.
Ottima la valutazione riservata alla pluripremiata compagnia Viking Cruises, fondata nel 1997, si è progressivamente espansa fino a diventare uno dei maggiori operatori di crociere di lusso del mondo. Una reputazione altissima è anche quella della compagnia di crociere Seabourn che con i suoi 458 posti offre il più alto rapporto spazio/passeggiero dell’intero settore crocieristico.