Saldi 2024, fare shopping durante questo periodo ti farà risparmiare centinaia di euro: segnati queste date

Il periodo ideale per gli acquisti nel 2024
Saldi Finanzrapisarda.com

L’appuntamento coi saldi invernali del dopo feste natalizie si fa sempre più vicino. Ecco quando e dove di preciso.

Passati i giorni di Natale e Santo Stefano, con tutte le conseguenti abbuffate e scambi di regali che sono previste per quei giorni specifici, le feste natalizie iniziano ad assumere un sapore diverso, i giovani in particolare pregustano già la cosiddetta notte brava di San Silvestro, cui poi seguirà, dopo pochi giorni, l’Epifania, che, come si suol dire, tutte le feste si porta via.

Ci ritroveremo poi nel 2024 e con lui tutto riprenderà la solita routine di vita e lavorativa, ma ad ogni modo gli e le amanti dello shopping saranno molti felici, dal momento che farà finalmente capolino il periodo del saldi invernali, dopo la feste. Questa strategia di marketing è volta infatti a cercare di vendere il più possibile delle scorte createsi sui prodotti invernali.

Il periodo che antecede le feste, si sa, è fatto da grandissimi acquisiti in massa per il discorso di regali e non solamente, dunque moltissimi negozi, non solo di alimentari, ma anche di giocattoli, di telefonia, elettrodomestici, sono letteralmente presi d’assalto ed escono quasi del tutto svuotati da diversi articoli.

Quest’ ultimi sono generalmente indirizzati a far parte dei regali per i nostri cari ed amici, ma è matematicamente impossibile che proprio tutti, letteralmente tutti, gli articoli che sono stati messi in vendita facciano sold out. Qui entrano infatti in gioco i saldi, che altro non sono, il più delle volte,  che una sorta di specchietto per le allodole, al fine di convincere i compratori a diventare tali al massimo, vedendo il ribassamento dei prezzi. Peccato che non sempre sia davvero tale.

I saldi dopo le feste, quando e dove

Non esiste una data precisa per l’avvio dei saldi, ma va tenuto strettamente conto della zona precisa presa in esame. Se ci troviamo ad esempio in Trentino, in note località sciistiche e, perché no, anche nell’esclusiva Cortina D’Ampezzo, qui tenderanno a slittare di qualche giorno o settimana, dal momento che si troveranno ancora gremite di turisti amanti della classica settimana bianca.

Solitamente un indicazione di massima può essere data dall’approssimarsi dell’Epifania, ovvero il la sua vigilia, che risale al 5 gennaio, ma visti anche e soprattutto i cambiamenti climatici, nei quali il nostro pianeta si sta sempre più via via addentrando, l’inverno giunge in ritardo e ciò comporta anche un ritardo sulla tabella di marcia per il lancio delle collezioni invernali.

Il periodo ideale per gli acquisti nel 2024
Saldi Finanzrapisarda.com

Il calendario delle date

Ad ogni modo Confcommercio ha diramato alcune dritte volte ai commercianti per rendere più sicuro l’acquisto da parte dei clienti, con conseguente soddisfazione degli stessi. Al negoziante sono infatti lasciate a sua discrezione la possibilità del cambio dei capi acquistati, nonché della prova degli stessi. Inoltre è importantissimo mettere bene in evidenza il prezzo.

Vediamo ora le date dell’inizio dei saldi regione per regione: Abruzzo, dopo il 20 gennaio, Basilicata 5 gennaio – 2 marzo, Calabria, 5 gennaio, Campania, 5 gennaio (per 60 giorni), Emilia Romagna 5 gennaio – 5 marzo, Friuli, 5 gennaio – 31 marzo, Lazio, 5 gennaio – 16 febbraio, Liguria, 5 gennaio – 18 febbraio, Lombardia, 5 gennaio – 4 marzo, Marche 5 gennaio – 1 marzo, Molise, 5 gennaio – 4 marzo, Piemonte 5 gennaio – 1 marzo, Sardegna 5 gennaio – 5 marzo, Toscana 5 gennaio, Trentino 13 gennaio, Umbria, posticipato al 27 gennaio, Valle d’Aosta, 5 gennaio – 31 marzo, Veneto, 5 gennaio – 28 febbraio.