VHS rari dal valore inestimabile, se ne hai uno in soffitta diventi ricco: la lista completa delle cassette più ricercate
Se possiedi una videocassetta o, per dirla meglio una VHS, in casa tua potresti diventare enormemente ricco.
I giovanissimi di oggi si chiederanno di che cosa stiamo parlando. O meglio, magari lo sanno, le hanno viste nelle case dei nonni ma non le hanno mai utilizzate. Coloro invece che appartengono negli anni Ottanta sanno di che cosa stiamo parlando e nello sentire nominare proveranno di certo un senso di nostalgia. Allo stesso modo per coloro che definiamo Boomer, nati fra gli Anni ’60 e ’70 la storia non cambia di molto.
Uomini o donne che appartengono a quella generazione e che durante il periodo citato della nascita dei primi Millenials hanno lavorato in televisione, magari anche solo in piccole realtà locali, che all’epoca nascevano e crescevano come funghi su un prato erboso dopo un’intensa giornata di pioggia, avranno sicuramente avuto molto a che fare con le VHS per lavoro.
Tornando per un attimo a bomba sui Millenials, essendo stati piccoli fra gli Anni ’80 e ‘90 non era raro che mamme e papà sovente regalassero loro delle videocassette contenenti i loro cartoni animati preferiti. Numerosi progetti imprenditoriali di distribuzione infatti avevano raccolto svariate serie animate createsi ancora nell’immediato dopoguerra, in grandi collezioni.
Basta citarne per esempio alcune come Videomatto, promosso dalla Panarecord, che raccoglieva le migliori stagioni di cartoni animati quali Looney Tunes, Popeye, Tom & Jerry, Pink Panther e moltissimi altri, che allora parevano un vero e autentico tesoro, ma che oggi, visto il progresso e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, sono reperibili anche su YouTube.
Il breve ma intenso mercato dell’home video
Famosissimi sono anche stati i numerosi disclaimer antipirateria che antecedevano molte di esse appena nominate, come anche quelle originali della Walt Disney Home Video, contenenti i film d’animazione appartenenti alla stessa Major appena citata. Numerosissimi erano anche i negozi di videonoleggio, che offrivano anche film con attori reali e non solo cartoni animati.
Negli Anni ’90 vi è stato un vero e proprio boom, dal momento che in tempio antecedenti risultava complicato possedere un video registratore in ogni singola abitazione. Un successone che tuttavia ha avuto vita breve, dal momento che già nella prima metà degli Anni 2000 ha iniziato a vedere un declino, tanto che verso il 2005/2006 la VHS si è vista repentinamente quasi del tutto sostituita dal DVD.
Una VHS oggi può costituire un autentico tesoro
Veniamo ora al nocciolo della questione. Quali sono le VHS che possono dirsi, oggi come oggi, le più gettonate? Non dimentichiamoci che un qualcosa che non fa più parte dei beni di consumo attualmente in uso all’interno del mercato e che viene, ovviamente, definito come vintage, è particolarmente appetito dai collezionisti, che possono essere disposti a sborsare anche belle cifre.
In cima alla lista, signore e signori, si trovano quelle che sicuramente nel corso della nostra infanzia di noi 40 anni di oggi sicuramente anche solo una avrà fatto bella mostra nelle nostre collezioni, ovvero le già citate videocassette di Classici Disney. Fra di esse la primo posto troviamo quelle che vedono la presenza di Topolino. Fantasia in particolare. Alla stessa maniera molto richiesta è anche La Bella E La Bestia.