Lavatrice, abbatti le bollette lavando i panni durante questo orario: così salvi lavatrice e portafoglio
Quando e come potrebbe essere preferibile utilizzare la lavatrice, la fine di ottenere risparmio anche in bolletta?
Fare la lavatrice è una cosa che possiamo definire assolutamente indispensabile, dal momento che i nostri panni, per una questione di igiene, necessitano sicuramente pria o poi di essere lavati affinché, come si suol dire scherzosamente, non camminino da soli, oltre che evitare che se ne accumulino troppi.
La prima cosa essenziale da conoscere in questa direzione, al fine di ottenere dei lavaggi degni di nota e soprattutto non rovinare i capi. Del resto, con la forte crisi e i perpetui rincari che stanno ancora prepotentemente ancora attraversando il nostro Paese, non sarebbe l’ideale rovinare dei vestiti e doverli ricomprare. Ergo, onde evitare tutto ciò, è bene separarli scrupolosamente per colore.
Mai, mai e poi mai, per esempio, mescolare i capi bianchi con quelli colorati. Difatti un solo fazzolettino rosso che finisce accidentalmente in mezzo a dei capi bianchi candidi ce li farebbe ritrovare tutti quanti rosa confetto, una volta terminato il lavaggio. Per quanto riguarda poi invece le modalità di lavaggio, prestiamo molta attenzione ai programmi che sono elencati sulla lavatrice stessa.
Di solito quello più evidente riguarda il programma per i capi scuri, i quali possiedono anche una tipologia di detersivo specifica, che è impossibile confondere. Per tutto il resto è bene il più possibile, al fine di risparmiare e non poco in bolletta, su quello Eco. Oltre a ciò ci sono anche altre dritte da seguire per dare una sferzata ai nostri consumi.
Lavatrice, altri trucchi da sapere se vogliamo risparmiare
Per prima cosa per quel che riguarda i lavaggi, al di là della tipologia di capi che abbiamo scelto, cerchiamo sempre di avviare un ciclo di lavatrice quando quest’ultima è a pieno carico. Teniamo sempre i capi scuri e quelli bianchi per conto proprio, ma se siamo in presenza di capi chiari, anche se non tutti dello stesso colore ma simili, riempiamo al massimo il cestello e ricorriamo all’acchiappacolore.
In questo modo i colori si salveranno e il lavaggio avverrà al meglio. Cerchiamo poi di optare sempre appena possibile per weekend e giorni festivi, dal momento che è qui che i costi dal punto di vista energetico solitamente risultano più bassi e ci permettono di fare i lavaggi senza spendere una fortuna poi in bolletta. Elenchiamo tuttavia ora alcune fasce orarie che sarebbero più convenienti.
Le fasce orarie e i rispettivi consumi
Partiamo dalla più ordinaria, dove in genere molti di noi compiono i loro lavaggi, dati che si trova in orario diurno, in cui solitamente ci troviamo al lavoro o nel bel mezzo della nostre faccende. Parliamo della F1, che va da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00. Qui i prezzi sono maggiori essendoci una richiesta e un’utilizzo molto più alto.
F2, che dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Qua solitamente i prezzi risultano più convenienti trovandosi proprio all’inizio e alla fine delle giornata. Infine, vi elenchiamo quella che possiede maggior convenienza di tutte, ovvero la F3. Questa va dal lunedì al sabato dalle 23.00 di sera alle 7.00 del mattino oppure la domenica e tutti i giorni festivi a qualsiasi ora del giorno.