Viaggio di Capodanno, 5 consigli da seguire per risparmiare se parti in auto: così salvi almeno 100 euro

Consigli per il risparmio viaggiando in auto
Viaggio in auto Finanzarapisarda.com

Viaggi di Capodanno, 5 consigli su come risparmiare per davvero se vai in auto. 100 euro in più nel tuo portafoglio.

Dopo il Santo Natale e Santo Stefano, nonché la meravigliosa Vigilia, si pensa solitamente a qualche gita o viaggio fuori porta. E non parliamo solo della classica settimana bianca, che in molti tuttavia prediligono a gennaio inoltrato, dopo le festività. Difatti in questa maniera si risparmiano di certo tanti bei soldini.

Non per nulla in questo periodo andarci costa una fortuna. In ogni caso se si vuole andare via per qualche giorno, magari con il preciso obiettivo di andare a fare una visita a parenti e amici che non abitano vicino a noi, bisogna giocare d’anticipo. Difatti in tale maniera, oltre a non essere vinti dallo stress , è bene pianificare ogni cosa con calma.

Tuttavia dobbiamo sempre e comunque mettere in conto che qualche piccolo imprevisto ci potrebbe anche essere ma se siamo begli organizzati di certo riusciremo a risolverlo con grande facilità. Detto ciò, se decidiamo di partire in auto, prima di tutto occupiamoci della sua pulizia e igienizzazione sia al suo interno che del suo esterno. Questo è doveroso per la salute di chi guida e sale a bordo.

Un controllo poi dal nostro meccanico e gommista di fiducia male non fa. La sicurezza infatti va messa innanzi a tutto. La auto deve poi fare diversi km e quindi per poterli affrontare con serenità deve avere tanto carburante. Ergo, facciamo il pieno prima di partire dal benzinaio che conosciamo bene e che è per noi più conveniente.

Viaggi di Natale, i 5 consigli per risparmiare viaggiando in auto

Può essere che durante il viaggio, soprattutto se lungo, dobbiamo farlo di nuovo. Per questo motivo sarebbe meglio fare una bella ricerca tramite apposite app e siti web specializzati su quali distributori ci sono nel corso del percorso che dovremo percorrere per arrivare a destinazione. Lo stesso dobbiamo fare se abbiamo invece una macchina elettrica.

Informiamoci bene dove ci sono le varie colonnine di ricarica e, per sicurezza, prenotiamo il nostro posto, qualora possibile, onde evitare cattive sorprese. Se viaggiamo con parenti e amici possiamo anche dividere tra di noi le spese per il carburante e le varie soste che magari dobbiamo fare al bar o autogrill. Lo stesso lo possiamo fare per il pagamento dei vari pedaggi.

Consigli per il risparmio viaggiando in auto
Viaggio in auto Finanzarapisarda.com

Attento al tragitto e alle code 

E qui, se vogliamo risparmiare un poco, possiamo evitare quelle che lo prevedono, studiandoci per bene il tragitto. E non dimentichiamoci nemmeno che talvolta pagare con la carta di credito in molti benzinai e autogrill convenzionati possa portare a dei begli sconti, soprattutto se siamo affezionati clienti.

Per quanto poi concerne i pasti, possiamo portarci anche noi dei panini per dei piccoli break. Non dimentichiamoci nemmeno delle bottigliette di acqua naturale per le piccole emergenze. Difatti può capitare di avere un attacco di sete quando siamo in coda. E a proposito di essa, grazie a Google Maps in tempo reale possiamo scoprire se c’è o meno. E questo ci permette di risparmiare tempo e carburante.