Prezzi pazzi, il cioccolato vale più dell’oro: l’aumento è davvero inaudito | Non potrai più mangiarlo
Prezzi pazzi, ora è il cioccolato che è andato alla stelle. Un aumento pazzesco.
Ci mancava pure questa. Pure il cioccolato che è un alimento molto amato dai grandi e da piccini, è andato alle stelline. Ora sì, lo possiamo ben dire e pure a gran voce, seppur con un pizzico di amarezza, che vale decisamente non come ma di più dell’oro. E ora tante famiglie italiane sono sul piede di guerra.
Dopo tutti i sacrifici che fanno per arrivare indenni a fine mese per pagare tute quante le numerose ed esose spesse fisse, ancora una volta, oltre a quelle impreviste, ci sono gli aumenti. Ormai sono visti come degli spauracchi che appaiono quando meno te lo aspetti. Ok, ormai uno dovrà averci fatto il callo, ma la verità è che è difficile abituarsi.
Un po’ perché non se ne può davvero più e un po’ perché quando è troppo è davvero troppo. E ora che ci stiamo godendo le festività natalizie, che sono decisamente un momento speciale, sapere che ben presto dovremo, con molta probabilità, fare a meno, visto i super costi, del cioccolato ci fa rabbrividire e rattristare.
Tra l’altro anche i nutrizionisti non ci vietano affatto, neanche quando siamo a dieta ferrea, di gustarci, ovviamente senza eccedere nelle porzioni, del cioccolato fondente. E ora anche questo piccolo peccato di gola rischia di saltare. Che amarezza, potremo dire seguendo un motto dei mitico Cesare Cesaroni della serie I Cesaroni.
Prezzi pazzi, il cioccolato vale più d’oro
Battute a parte pensare di tagliare fuori questo alimento dalla nostra spesa è praticamente impensabile. Difatti lo sfruttiamo tantissimo pure nelle nostre cucine. Non per nulla, oltre a gustarcelo tramite la classica barretta, lo amiamo anche in formato budino o mousse. E ora che fa freddo è fantastico caldo, magari pure con pappa, per i puoi golosi.
In estate è squisito come gusto di gelato ed è pure sfruttatissimo come crema da spalmare e farcia per tanti dolci, panettoni, pandori e colombe in primis. E poi c’è pure quello in polvere che è sfruttatissimo per creare tante gustose ricette, per la verità non solo dolci. Fatto sta che ora a tutto questo dovremo rinunciare. Da cosa è stato dovuto questo super rincaro?
A quanto ammonta l’aumento
Al di là del fatto che tutti quanti i settori hanno subito dei rincari spaventosi, bisogna sottolineare, per dovere assoluto di cronaca, che quello alimentare è stato uno dei più colpiti. Nel capo specifico del cioccolato se oggi ci è stato un altro improvviso rialzo al livello di costi è perché dove viene prodotto si è alzata la posta dal suo massimo Paese produttore.
Parliamo della Costa D’avorio. I problemi climatici, decisamente molto gravi avvenuti, hanno portato a far lievitare i costi. Ora si parla, dati alla mano, di un + 62%. Capite dunque bene che siamo innanzi a qualcosa di pazzesco. E ora, anche se mancano ancora parecchi mesi, si teme a quanto dovremo sborsare anche per un semplice uovo di cioccolata per Pasqua.