Questo è il motivo per cui non dovresti mai lasciare smartphone e WiFi accesi di notte, le conseguenze sono più gravi di quel che pensi

Perché non lasciare il telefonino acceso di notte
Telefonino acceso di notte Finanzarapisarda.com

Questo è il reale motivo per cui mai e poi mai dovresti lasciare acceso il telefonino e il WiFi di notte. Non scherzarci sopra!

Non farlo più. Sì, lo sappiamo che lo hai sempre fatto e solo l’idea di non farlo da stasera ti terrorizza. Del resto in un mondo che va di corsa e decisamente di fretta tu non puoi rimanere fermo manco quando dormi. Ciò è pazzesco e ha del paradossale ma se ci pensi anche solo un attimo è così.

Persino quando metti la testa sul cuscino non puoi fare a meno di tenere tra le mani il tuo telefonino. Magari lo metti nella modalità silenziosa ma comunque non lo spegni con la scusa di usarlo per la sveglia. Scuse, sono solo scuse! Tu lo fai perché vuoi sempre essere rintracciato ed essere costantemente connesso con il mondo virtuale.

Non vuoi perderti un aggiornamento, uno stato, un post, una foto o un video. Tutto è condiviso a qualsiasi ora e non si fa alcune distinzione se è giorno o notte. Anzi, quando è buio è pure più facile lasciarsi andare a confidenze. E allora via con chat pure intime e lunghe confessioni condivise sui vari profili che abbiamo sulle numerose piattaforme.

E per poterlo fare ovviamente non stacchiamo neanche il WiFi. Non per nulla se ci troviamo per caso in un posto dove non è disponibile o non prende andiamo in men che non si dica in tilt. E quando andiamo in un locale o in un hotel una delle prime cose che chiediamo, guarda caso, è la password per accedere al servizio di WiFi.

Non lasciare mai smartphone e WiFi acceso di notte o sono guai

I gestori lo sanno molto bene e quindi, per rendere più felice la propria clientela, lo hanno potenziato. Inoltre mettono ben in evidenza per i loro avventori i dati necessari per attivarlo sui loro dispositivi mobili. E poi adoriamo pure leggere riviste e libri, i famosi ebook, oltre che seguire film, serie e programmi di vario genere grazie ad essi, anche quando siamo a letto.

Ciò non sarebbe il massimo. E non lo è per la nostra salute che è sì il dono più prezioso che abbiamo ma anche il più instabile e delicato. E dopo giornate intere magari trascorse al telefono e innanzi al pc, passare pure gran parte delle ore notturne in questa maniera, rimanendo sempre connessi, non è vivamente consigliato.

Perché non lasciare il telefonino acceso di notte
Telefonino acceso di notte Finanzarapisarda.com

Le gravi conseguenze a cui andrai incontro

Difatti a causa di ciò non riusciremo a prendere sonno tanto facilmente anche se siamo molto stanchi. Il nostro cervello rimarrà bello attivo e non ne vorrà sapere di darci tregua. Inoltre lasciando acceso il nostro telefonino, anche se con la funzione silenziosa, potremmo rovinarci la dormita per via delle famose lucine blu che potrebbero apparire di tanto in tanto apparire per via delle notifiche.

Insomma, se non vogliamo passare la notte a contare le pecore e alzarci poi la mattina seguente dal letto stanchi, assonati e con la luna storta, spegniamo il telefonino e lasciamo perdere Internet. Piuttosto, prima di coricarci, rilassiamoci con una camomilla e leggiamo qualche pagina di un bel libro cartaceo. E come sentiamo il sonno arrivare, spegniamo la luce e iniziamo a riposare.