Cottura al Forno, questa modalità può farti risparmiare una fortuna: in un colpo solo salvi Natale e Capodanno
Cottura al forno, così risparmi un botto. Segui questa modalità. Capodanno e Natale salvati.
Parliamoci chiaro per via delle festività siamo indotti indubbiamente a trascorrere più tempo in cucina e soprattutto ai fornelli. Ovviamente ciò scatta dal momento che vogliamo prendere per la gola sia noi stessi che i nostri cari. Tanto più che sovente capita che abbiamo tra gli invitati anche quei parenti che non vediamo da tempo e con i quali vogliamo fare un figurone.
Pertanto non ci risparmiamo quando si tratta spendere dei soldi in più durante le varie spese che compiamo al supermercato. Inoltre ci concediamo pure qualche visita in più dal fornaio, dal fruttivendolo, dal pescivendolo e macellaio. Tutto deve essere di qualità. E poi pensiamo, facendo le prove giorni prima al menù perfetto per incantare i nostri commensali.
Ora ciò è veramente bello ma prima di farlo cerchiamo di conoscere i loro gusti e le loro possibili allergie o intolleranze oltre che abitudini alimentari. Difatti, pensate che figura se i vostri ospiti sono vegetariani e voi proponete un menù, eccetto per i contorni e il dolce, a base di carne! Dunque parola d’ordine è giocare d’anticipo chiedendo informazioni a riguardo!
Oltre a ciò cercate di farlo cucinando magari prima, per poi conservare nel frigo o in certi casi nel congelatore il cibo già pronto. In questa maniera avrete più tempo da dedicare alla casa, ai voi stessi e ai vostri commensali durante il gran giorno o mega serata. Ok, tutti consigli validi per godervi meglio le feste ma se volete pure risparmiare in bolletta, occhio a come usate il forno!
Cottura al forno, questa modalità ti farà risparmiare una fortuna
In primis dite no alle temperature troppo elevate e alla fase del preriscaldamento a meno che, e lo diciamo molto chiaramente, non sia del tutto necessaria. Difatti questa vi fa consumare un botto di energia che si traduce, in consumi in più in bolletta. Occhio anche ad accendere il forno di continuo. Piuttosto cercare di fare cotture ravvicinate, una dietro l’altra, senza spegnerlo.
E quando mancano pochi minuti alla cottura finale di un cibo, spegnete il forno, se non dovete fare altre cotture, senza aprirlo. In questa maniera continuerà comunque a cuocerci. Infine, se volete dare un bel taglio ai costi, puntate su una precisa modalità di cottura. Sarà perfetta e non vi rovinerà a livello economico le feste. Natale e Capodanno dunque saranno salvi!
Punta sul ventilato per tagliare la bolletta
In poche parole dite sì e ancora sì a quella ventilata. Cuoce più alla svelta e consuma meno dal momento che per cuocere utilizza solo una resistenza. Tra l’altro la cottura del cibo risulta anche più omogenea. Quella statica, che è quella più famosa e, dati e sondaggi alla mano, la più sfruttata è più lunga e per funzionare aziona due resistenze.
In ogni caso sappiate che il forno principale consuma di più rispetto al microonde che abbiamo ormai tutti all’interno delle nostre cucine. Ergo, se dobbiamo scaldare o riscaldare qualcosa di veloce sarebbe d’uopo sfruttare quest’ultimo. Un esempio classico è la brioches o il pane che vogliamo più croccanti.