Capodanno, risparmia sul cenone senza rinunciare alla qualità: questi trucchi sono una vera svolta
Capodanno, risparmia bei soldini sul Cenone senza rinunciare però alla qualità. Ecco come puoi fare.
Ovviamente il Cenone di Capodanno è molto atteso soprattutto dai grandi dal momento che i piccini solitamente dopo un po’ di tempo che stanno a tavola non resistono più seduti e vogliono alzarsi per andare a giocare o vedere la TV. In ogni caso è bello anche chiedere loro aiuto durante la mattinata o il pomeriggio per allestire al meglio la casa e soprattutto la tavola.
Difatti ci possono dare una mano nel preparare piccoli monili con fiocchetti e palline colorate da sfruttare per rendere più speciale la nostra tovaglia. Possono anche andare a caccia di pigne in giardino o al parco in compagnia di un adulto e poi, una volta a casa, innanzi a una buona tazza di cioccolata calda, provvedere a dipingerle.
A quel punto, una volta che saranno perfettamente asciutte, potremo disporle con un certo criterio in tavola, magari come degli assai originali segnaposti, Oppure, partendo però con largo anticipo, creare con le nostre mani un bel centrotavola, utilizzando come piano un vassoio che non usiamo più o un piatto d’orato, rosso o argentato.
Volendo possiamo anche aggiungerci delle candeline profumate e dei rametti di pino. E se vogliamo con quest’ultimi, dopo averli ben puliti, aggiungendo dei fiocchi possiamo creare dei meraviglioso porta tovagliolo. Con i tovaglioli di carta, soprattutto rossi, possiamo poi creare, sempre con dei nostri bambini, dei contenitori ove posizionare cioccolatini o torroncini dalle carta super colorate e luccicanti.
Capodanno, risparmia sul Cenone ma non sulla qualità, ecco come
Con queste prime dritte potrete rendere la tavola decisamente speciale anche se non avete a disposizione servizi di pregio, E ora veniamo al menù. Per prima cosa ricordatevi che sarebbe bene puntare su qualcosa di misto. No dunque a tutto pesce o tutto carne. Per primo potete dire sì a una semplice pasta al forno o a degli gnocchi al sugo che hanno sempre il loro perché.
Come antipasti puntate a salumi e formaggi misti con pane morbido e croccante. Bene è anche optare per i grissini. E i secondi? Di certo non possono mancare lo zampone e il cotechino, posti su un letto di lenticchie. Se volete acquistarne di buoni ma senza spendere una fortuna, andare all’Eurospin e al Lidl. Per portare in tavola qualcosa di pesce sì al baccalà con patate e tartine casarecce con tonno oppure acciughe.
Il menù sfizioso ma economico
Venendo al dolce, create con la frutta dei simpatici spiedini e poi puntate su torrone, panettone e pandoro, già pronti, magari tagliati a stella, soprattutto quest’ultimo. Se poi volete fare una buona spesa ma senza spendere una fortuna andate ben prima a farla. No al venerdì e al sabato. Troverete la coda e i reparti dei prodotti più buoni e convenienti svuotato. E scrivetevi una lista completa di ciò che vi serve.
Inoltre dividete le spese con i vostri invitati non chiedendo soldi, ma suddividendo i compiti. Voi mettete già a disposizione la casa e dovrete lavorare molto per sistemarla e preparare la tavola! Ognuno pensi alla preparazione di una pietanza, ovviamente coordinandosi con tutti quanti.