Investimenti, il 2024 è già deciso: se vuoi diventare ricco devi puntare solo su di loro
Nuovi trends fra gli argomenti di investimento per il prossimo anno. Da tenere sott’occhio il settore digitale.
L’anno che verrà segnerà una svolta significativa nel campo della digitalizzazione, soprattutto nel campo del marketing e dell’uso di nuovi strumenti tecnologici idonei ad una maggiore performance per ricerche, analisi e strategie. L’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica saranno la nuova frontiera del sapere umano nel quale molti investiranno.
La crescente complessità dei canali digitali e l’importanza di una strategia di branding ben definita richiederanno un approccio integrato e mirato. Le aziende che riusciranno ad adattarsi saranno meglio posizionate per avere successo in un mercato in rapida evoluzione, dove la personalizzazione e l’efficienza tecnologica saranno i fattori chiave per distinguersi.
L’attenzione si concentrerà sul conversion marketing e sulla sostenibilità, altro mainstream del 2024, che però passa dalla prima alla quarta posizione nella scala di importanza. Vengono messi in evidenza anche temi riguardanti il pricing o fattori come la Content Creation o l’Emotional Branding, che appare al primo posto in Italia.
La forza della tecnologia e dell’industria, alimentata dalla spesa per l’intelligenza artificiale e dalle riprese cicliche, offre opportunità di crescita a due cifre dei ricavi e degli utili. Se da un lato ci sono rischi elevati in questa fase di transizione dell’ordine economico globale, dall’altro stanno emergendo nuove opportunità.
Quali i temi caldi per il 2024
Al primo posto l’IA, intelligenza artificiale, che sta emergendo come un vero e proprio pilastro nel rinnovamento dell’industria del digitale. Intelligenza artificiale e apprendimento automatico rivoluzioneranno la pubblicità mirata, con algoritmi che sempre più saranno in grado di analizzare il comportamento dei clienti per determinare strategie di targeting efficaci.
In un ambiente sempre più complesso, le attività e gli investimenti di marketing devono essere integrati, resi prioritari e in linea con la strategia generale del brand. A supportare questo l’uso di tecnologie come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la voce saranno fondamentali per un’esperienza utente più immersiva e coerente con la brand voice.
Complessità di scelte
Poliedrica la varietà di canalizzazione in un mercato sempre più omnichannel che vede la scelta fra la ricerca organica e quella a pagamento, dai social media all’email marketing, passando naturalmente dal proprio eCommerce. Il video marketing continuerà a crescere in importanza e il 40% delle aziende impiegherà assistenti virtuali e il 47% utilizzerà chatbot per il servizio clienti.
Nel 2024 comunque, sarà sempre più importante e sensibile il tema della privacy, che sarà sempre più al centro dello sviluppo delle varie piattaforme, con una tendenza sempre più marcata a tutelare gli utenti. La maggior parte delle aziende (83%) ha intenzione di mantenere gli investimenti in questo settore, e più di 1 su 5 intende aumentare gli investimenti nei prossimi 12 mesi.