Come Risparmiare, il trucco lo tramandano le Nonne: per mettere da parte il tuo tesoretto ti serve solo un oggetto
Come risparmiare con il trucchetto infallibile delle nonne. Così avrai messo da parte tanti bei soldini. Ti serve solo un semplice oggetto.
In un momento di grande e profonda crisi, sia economica che sociale, che troneggia tuttora nel nostro Paese, non c’è indubbiamente da spendere e spandere. Anzi! Bisognerebbe cercare di risparmiare quando e dove il più possibile, riuscendo comunque a vivere una vita serena e più che dignitosa.
Diciamo che bisognerebbe evitare come la peste spese eccessive se non necessarie e di mettere sempre da parte qualche soldino per gli imprevisti che, si sa, sono sempre dietro l’angolo, pronti a saltarci letteralmente addosso. Tanto più che i rincari, che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, sono stati pazzeschi.
E ora che siamo a dicembre e nel clou delle festività natalizie si sono verificati ancora di più soprattutto nel campo alimentare che è quello che indubbiamente ci sta maggiormente a cuore. Del resto mangiare si deve per campare. Pertanto non possiamo rinunciare alla classica spesa al supermercato a cadenza settimanale.
Fatto sta che quando ci andiamo non dobbiamo farci abbindolare da tutto ciò che vediamo e dalla super offerte che non sempre sono tali. Approfittiamone sono se lo sono sul serio e se utilizziamo quei prodotti. E se soprattutto siamo sicuri di farlo prima che vadano a male. E poi prima di andare in negozio scriviamo la lista di ciò che ci serve con la quantità precisa.
Come risparmiare, il trucco top della nostre nonne
Le nostre nonne in questo non sbagliavano. Avevano a disposizione pochi soldini eppure nelle loro cucine si sentiva sempre un delizioso profumo. Sfornavano manicaretti strepitosi sia dolci sia salati. Inoltre tenevano la casa uno specchio facendo leva su rimedi naturali, praticamente low cost, che poi ci hanno tramandato.
E noi oggi, quando torniamo dalle spese, il resto, che spesso si traduce in qualche monetina, dove lo mettiamo? Lo lasciamo nel portafoglio o nel borsellino portamonete che molte donne amano usarlo in quanto amanti del vintage. E se invece lo ponessimo da un’altra parte? Se lo facessimo di certo poi potremo ritrovarci poi da parte un bel tesoretto.
Ci servirà solo un barattolo
Difatti qualora riponessimo con grande cura in un barattolo le famose monetine, fossero anche solo una o un paio da un centesimo o due, poi, con il passare del tempo, magari anche soltanto di qualche mese, potremo avere a che fare con tanti bei soldini che possiamo poi utilizzare per concederci un piccolo sfizio o per provvedere ad accontentare con un regalino nostro figlio che ha preso un bel voto a scuola.
O ancora per pagare con più tranquillità una bolletta o tamponare altre spese. Insomma, con un semplice barattolo, potremo di certo, sebbene in piccola parte, risolvere i piccoli problemi di amministrazione quotidiana. Tra l’altro possiamo anche usarne uno in comune ove tutti i familiari pongono le monetine e utilizzare poi la cifra ottenuta per acquistare qualcosa di utile per tutti quanti.