Case green, la migliore si trova proprio in Italia: il progetto è strepitoso | Quanto costa e dove puoi trovarla

casa green
casa green- www.finanzarapisarda.com

La progettualità per il vostro futuro deve essere green, perché l’ecosostenibilità proteggerà il pianeta e i vostri figli.

La riqualificazione energetica consiste in tutti quegli interventi eseguiti su un edificio, sia in interno che in esterno, per ridurre il fabbisogno energetico dello stabile, questo approccio permette di ottimizzare gli investimenti nel tempo coordinando ed integrando interventi per il risparmio di energia.

In questo modo il confort delle vostre abitazioni migliorerà nettamente e gli sprechi, in tema energia, saranno ridotti e dimostrerete di essere persone consapevoli e lungimiranti, che pensano alla salute del pianeta e anche al più prosaico aumento del valore economico della propria casa.

Il Building Performance Institute Europe, organizzazione no profit con sede a Bruxelles per promuovere l’indipendenza della produzione energetica degli edifici, ha selezionato sei unità abitative storiche europee che sono esempi di una grandissima opera di riqualificazione energetica, per dimostrare che il percorso green non è assolutamente impossibile su nessun tipo di edificio.

Sono sei  le unità scelte in base alle loro caratteristiche, in sei paesi diversi dell’Europa: Belgio, Croazia, Francia, Germania, Spagna e anche in Italia.

Il progetto green italiano

L’Italia si è messa in gioco per questa riqualificazione con il complesso condominiale di sei torri Ca’ Granda, i cui lavori non sono ancora terminati. Questo complesso di sei torri residenziali è stato costruito negli anni 70 a Milano e vanta una superficie abitabile di circa 30.000 mq e sono stati investiti in migliorie 35 milioni di euro.

Ovviamente, sono stati condotti incontri preparatori con alcuni condomini, per valutare le tecnologie a disposizione, analizzare la possibilità di usufruire di incentivi, cessione dei crediti o sconti.

progetto Ca' Granda
progetto Ca’ Granda-www.finanzarapisarda.com

L’intervento di riqualificazione Ca’ Granda in Italia

Questo progetto riguarda sia l’adeguamento sismico, sia l’installazione di 4.200 mq di facciate ventilate in modo che la classe energetica del complesso passi dalla F alla C per ogni singola torre. Questa riqualificazione ha mostrato come gli standard minimi di efficienza energetica, richiesti dalla bozza della Direttiva Case Green, non siano irraggiungibili o fuori target.

Una eventuale estensione su vasta scala consentirebbe di cogliere perfettamente i benefici del potere delle riqualificazioni, non solo sul piano economico dei residenti, ma anche per tutto il paese. I benefit si evincono per il fatto che c’è un aumento della sicurezza energetica, perché si consuma meno energia di importazione, crescita del prodotto interno lordo italiano, poiché c’è molta avanguardia nell’efficienza edile e si creerebbero nuovi posti di lavoro.