Valore dell’ORO nel 2024, le previsioni degli esperti ti dicono tutto: ecco cosa devi fare
Il prezzo dell’oro potrebbe essere in ulteriore aumento a causa delle contingenze internazionali e delle speculazioni economiche.
Il prezzo dell’oro ha già sfondato i 2.000$ l’oncia, ed è arrivato a toccare i 2.150$ infrangendo il record di marzo 2022. A partire da ottobre, è tornata una forte incertezza sui mercati, principalmente a causa dell’esplosione della guerra tra Hamas e Israele. Qualche mese fa invece, il rialzo era coinciso con il fallimento della Silicon Valley Bank e della Signature Bank.
Lo scorso anno i più avevano auspicato un superamento dei 2.000$ che è avvenuto. Il metallo prezioso era stato protagonista già nel 2022, sostenuto dall’inizio della Guerra in Ucraina e dall’aumento dell’inflazione. Il suo massimo nel 2022 è stato raggiunto l’8 marzo a 2.007 dollari all’oncia. Da ricordare che il prezzo dell‘oro è supportato dall’indebolimento del dollaro statunitense.
Secondo un recente sondaggio del World Gold Council, il 24% di tutte le banche centrali intende aumentare le proprie riserve auree nei prossimi 12 mesi, a causa del crescente pessimismo nei confronti del dollaro statunitense come asset di riserva. Questo stato potrebbe proseguire fino al 2024 inoltrato, anche se alcuni addetti ai lavori iniziano a preventivare un rallentamento.
Gli investitori devono tenere conto non solo dell’inflazione e dei tassi di interesse, ma anche della forza del dollaro e dello scenario geopolitico. Tutti questi fattori, infatti, sono in grado di condizionare il prezzo dell’oro. Le previsioni del prezzo dell’oro elaborate da vari analisti ed esperti di mercato danno un prezzo medio previsto dell’oro di $2,155/2.300 per oncia nel 2024.
Possibili cause di un rialzo del metallo giallo
L’oro, rispetto ad altre classi di asset, tende a mantenere il suo valore nel tempo, fungendo da affidabile riserva di valore. Tuttavia, il prezzo dell’oro è influenzato da una miriade di fattori, sia positivi che negativi. Le strategie monetarie della Federal Reserve influenzano in modo significativo i prezzi dell’oro insistendo sui tassi di interesse reali.
Anche la forza del dollaro USA influenza in modo significativo i prezzi dell’oro. I due asset competono come rifugio sicuro globale preferito. Se il dollaro aumenta, generalmente il valore dell’oro diminuirà e viceversa. A latere, l’inflazione influisce sui tassi di interesse reali e sulla quantità di domanda di oro al fine di garantirsi una protezione finanziaria.
Il 2024 dell’oro secondo le analisi degli esperti
Molte fonti ed esperti forniscono previsioni sul prezzo dell’oro per il 2024 sulla base di diversi modelli, metodi e ipotesi. Nonostante i prezzi attuali dell’oro, molte banche di investimento continuano a mantenere una prospettiva rialzista sul prezzo dell’oro. Tuttavia, le banche centrali continuano a rafforzare le proprie riserve auree, evidenziando il fascino duraturo del metallo prezioso.
Importante è il comportamento degli investitori, poichè questo gioca un ruolo importante nel prezzo dell’oro. Questo dipenderà da ciò che sta accadendo nel mercato generale, dall’andamento di altri asset come azioni, obbligazioni e criptovalute e dalle prospettive per l’oro. Si parla anche dell’alternativa all’acquisto di oro fisico con quella di esporsi al metallo prezioso in maniera digitale.