Lavaggio a mano o in lavastoviglie? Per risparmiare devi smettere subito di fare questo errore: è davvero clamosoro

Un errore da non commettere coi lavaggi
Lavastoviglie vs mano Finanzarapisarda.com

Lavaggio a mano o in lavastoviglie? Per risparmiare fai così. E basta con questo sciocco errore!

Indubbiamente in tanti solo a pensiero di lavare qualcosa a mano si sentono male. E non parliamo solo delle donne! Difatti temono di rovinarsi le mani che, si sa, sono il nostro primo biglietto da visita. Tanto più che in autunno e in inverno, a causa del freddo, del vento e del gelo, sono già  messe a durissima prova.

Tuttavia se non vogliamo averle ko basta correre ai ripari spalmandoci un po’ di crema idratante, senza esagerare con la quantità, e di indossare quando si esce di casa un bel paio di guanti ma non di lana grezza. E i guanti, di plastica però, li possiamo indossare se dobbiamo lavare i piatti a mano.

Del resto, anche se abbiamo a disposizione una bella e capace lavastoviglie, può capitare di fare ciò. Non dobbiamo scandalizzarci e gridare al panico che è tra l’altro un cattivo consigliere. Ed è per questo motivo che dobbiamo tenere sempre in casa anche un valido detersivo per lavare le stoviglie a mano.

Detto ciò in tanti hanno iniziato a chiedersi anche sui Social se dal punto di vista dei consumi convenga il lavaggio a mano oppure quello in lavastoviglie. La discussione è bella viva e accesa ma la risposta non è così scontata come potremmo aspettarci. E non lo è per svariati motivi che in realtà sono anche alquanto intuitivi, se vogliamo.

Lavaggi a mano o in lavastoviglie, ecco quale è il più conveniente

In entrambi i casi dobbiamo usare l’acqua. La bolletta di essa è andata alle stelle come, del resto, tutte le altre. Se ci affidiamo alla lavastoviglie consumeremo anche la corrente.  Dunque dovremo mettere in conto questo aspetto che non è da poco. Tuttavia quando laviamo a mano, come ci comportiamo?

Mettiamo l’acqua calda in una bacinella o la facciamo scorrere nel lavandino? Nel primo caso sapremo quanta acqua usiamo ma nel secondo no. E’ lo stesso principio che mettiamo in atto quando facciamo la doccia. Se da un lato quando facciamo il bagno può sembrare che consumiamo più acqua poi quando optiamo per l’altro lavaggio, se tendiamo a farlo durare fin troppo, poi il consumo di acqua sarà maggiore oltre che incontrollato.

Un errore da non commettere coi lavaggi
Lavastoviglie vs mano Finanzarapisarda.com

L’errore da non fare più

Pertanto se avete da lavare un paio di piatti, qualche posata o tazza, dite sì al lavaggio a mano. Stesso discorso per una padella o qualche bicchiere. Non lasciate nulla di sporco nel lavello troppo a lungo, altrimenti batteri e insetti verranno ben presto a farvi compagnia. E quando li ponete in lavastoviglie togliete tutti i residui di cibo. E quando ci mettete le stoviglie distanziatele un poco tra loro.

Fate partire questo elettrodomestico a pieno carico ma ciò non vuol dire sovraccaricarla. Se agirete nella maniera corretta otterrete un buon lavaggio, oltre che conveniente. E lo sarà ancora di più se la azionerete nelle ore e nei giorni in cui costa meno farlo. Per saperlo basta consultare le informazioni relative al contratto che abbiamo stipolato con i nostri fornitori di acqua e di energia elettrica.