Cenone di Capodanno, se vuoi risparmiare evita il forno | Con 10 euro fai dei menù incredibili grazie a questa alternativa
Cenone di Capodanno, se vuoi risparmiare tempo e soldi, non usare forno. Con 10 euro fai del cibo al top. Noi ti diciamo come!
Ok, stai già pensando a che cosa ti gusterai durante il classico Cenone di Capodanno in compagnia dei tuoi cari e dei tuoi amici. Magari sarai tu stesso ospitarli a casa tua e a cucinare. Dovrai occuparti con estrema cura della spesa e dei menù, cercando di accontentare tutti. Non è facile ma con un po’ di coordinazione ce la farai.
Sarebbe in ogni caso d’uopo che ognuno facesse la sua parte, cucinando qualche portata. Comunque sia tutti devono stare un po’ ai fornelli e trascorrere anche parecchio tempo in cucina. E questo porta inevitabilmente e inesorabilmente a consumi ben più alti che si traducono in costi aggiuntivi nelle già alte bollette di luce, gas ed energia elettrica.
E quando poi dovremo pensare al lavaggio delle stoviglie, a mano o in lavastoviglie, entrerà in gioco pure quella dell’acqua. Insomma, non c’è da stare sereni e dormire bei pacifici su due comodi e soffici guanciali. In ogni caso se vogliamo consumare e quindi spendere meno pur portando in tavola pietanze al top, un escamotage c’è.
E per la verità già in tantissimi lo stanno mettendo in atto nelle proprie cucine e pure con grande successo. Fatto sta che altrettanti non lo conoscono ancora e quindi spenderanno un botto di soldi azionando a gogo il forno principale. Che rabbia e che dispiacere, vero? Tra l’altro pure una grande esperta di cucina come Benedetta Rossi ce lo consiglia caldamente.
Cenone di Capodanno, se vuoi risparmiare evita il forno
Lei è una brava cuoca e una foodblogger molto amata. Ci consiglia sia sui Social, dove è decisamente molto attiva, tante squisite ma nel contempo facili ed economiche ricette passando, e pure con una certa disinvoltura dall’antipasto al dolce. Ora è in libreria con Oro che raccoglie le sue migliori e più famose ricette per l’appunto.
Tuttavia poco tempo ci aveva deliziato con un altro libro dove ce ne proponeva tantissime utilizzando però per la loro cottura non il forno principale e neppure il microonde che ormai non manca in nessuna cucina. Sapete di quale stiamo parlando? Di uno super pubblicizzato e che sta andando sempre più forte!
Punta sulla friggitrice ad aria, te lo consiglia pure la Rossi
Sì, proprio lei, la friggitrice ad aria che è indubbiamente uno dei regali più gettonati del Natale 2023. Tuttavia ciò non toglie che potrà esserlo anche per l’Epifania così come per San Valentino e la Festa della Mamma. Fatto sta che grazie a lei possiamo cuocere tantissime pietanze, come ci spiega chiaramente la stessa Rossi.
Tra l’altro a differenza del classico forno, la friggitrice ad aria ci mette pochissimo a scaldarsi, diciamo un minuto. Inoltre, oltre a essere veloce a cuocere e a donare ai piatti, fritti in primis, una cottura più salutare, costa pochissimo a livello di consumi. Il risparmio lo notiamo in bolletta soprattutto se non superiamo i 200°.