Vendere su TikTok, ora è possibile: il social diventa un e-commerce a tutti gli effetti | Comincia a guadagnare

Vendere su TikTok
Vendere su TikTok- www.finanzarapisarda.com

Nato solo per far divertire gli appassionati di lip sync, con il passare del tempo TikTok si è evoluto in qualcosa di diverso.

I social hanno negli ultimi anni preso il pieno potere sull’intrattenimento, si sono evoluti molto e sono diventati terreno fertile per collaborazioni e sponsorizzazioni dei vari influencers.

Per fortuna la disciplina è cambiata e le sponsorizzazioni o pubblicità in teoria devono essere annunciate, per evitare che un messaggio, per cui qualcuno trae un guadagno, venga fruito dagli utenti come se fosse un commento del tutto spontaneo.

TikTok nell’ultimo periodo ha avuto una serie di fortunate pensate di marketing; ha presentato il BookTok per gli amanti della lettura, dove si scambiano consigli di lettura molto interessanti seguendo l’hastag omonimo, stesso discorso per gli amanti del make up o della cinematografia.

TikTok sfrutta la brevità dei video per veicolare messaggi velocemente e in maniera molto diretta, sfruttando il fatto che le tendenze siano mutate e pochi amano seguire contenuti molto lunghi.

Nuove idee per i creators

Non è un mistero che l’idea di fondo di TikTok sia quella di espandere il suo universo verso l’e-commerce, i video di breve durata con l’influencer giusto si sono rivelati un risultato garantito e questa idea, ovviamente, verrà ampiamente sfruttata.

Le mosse sono più che evidenti verso la direzione della vendita e il fatto di aver siglato una partnership con il gruppo GoTo, acquisendo una partecipazione di controllo in una unità di e-commerce di questa grandissima azienda di tecnologie indonesiana, svela il piano aziendale.

e-commerce su TikTok
e-commerce su TikTok- www.finanzarapisarda.com

TikTok investe 1,5 miliardi di dollari in e-commerce

Questa somma ingente è stata volutamente investita dalla piattaforma social per ampliare il commercio e poter effettuare acquisti direttamente dalla piattaforma, già in via sperimentale era partito il progetto di TikTok Shop, un modo per effettuare acquisti direttamente. L’idea di espandere il mercato è evidente, perché le piattaforme online stanno vivendo un periodo dorato ed è il momento di investire in questa progettualità.

Non si sa come si presenterà TikTok nel futuro, se continuerà ad essere un misto di intrattenimento e consigli per gli acquisti, o solo una piattaforma di vendita, quello che si sa per certo è che, con questa manovra, si sono presi una grande fetta di mercato indonesiano molto importante per ottimizzare i guadagni ed è evidente che il social stia pensando al futuro e a crescere ed espandere la sua clientela, creando un’offerta diversificata.