Cenone di Capodanno, dimentica fatica e spreco di soldi grazie a questi 10 trucchetti: cucinare non sarà mai più semplice di così
Cenone di Capodanno, stop allo sperpero di soldi. Con questi dieci scaltri trucchi risparmi e farai un figurone!
Ok, ci siamo! Il 2023 se ne sta andando per lasciare lo spazio al 2o24. Diciamoci la verità, il conto alla rovescia lo stiamo già facendo, vero? Ovviamente ci auguriamo che sia migliore dell’anno che stiamo salutando. Di certo, come sostengono in molti sui Social, non potrà essere peggiore. Perlomeno è ciò che si augurano dal profondo del cuore.
Fatto sta che, mancando davvero poco, anzi, pochissimo al suo fischio d’inizio, non è che ci possiamo aspettare poi chissà quali grandi cambiamenti! Diciamo che se ci saranno, avverranno poi. Intanto pensiamo a trascorrere una piacevole serata in compagnia delle persone a noi care e ai nostri amici.
E per farlo non dobbiamo spendere una fortuna. Ok. è fantastico prendere per la gola noi stessi e i nostri commensali, ma possiamo farlo anche senza prosciugarci il portafoglio e il conto corrente, sia esso bancario che postale. Per prima cosa dobbiamo avere ben chiaro che cosa vogliamo mettere in tavola e cucinare.
A questo punto non ci resta che stilare chiaramente una lista della spesa con tanto di quantità di ciò che ci serve. Ovviamente non dimentichiamocela quando andiamo al supermercato. Non andiamoci poi mai verso il fine settimana o negli orari clou. Difatti non solo faremo un sacco di coda ma rischieremo pure di trovare le scansie vuote!
Cenone di Capodanno, stop alla fatica e allo spreco
E lo saranno, ovviamente, quelle che propongono prodotti di largo consumo nonché quelli più buoni e convenienti. Ergo, cerchiamo di giocare d’anticipo e tale principio magari applichiamolo anche alle pietanze da preparare. Sì, difatti possiamo cucinarle prima e poi porle o in frigo o nel congelatore, a seconda della loro tipologia.
Inoltre per non sobbarcarci tutto il lavoro noi, dividiamo le spese con gli altri commensali, semplicemente coordinandoci su che cosa cucinare ognuno di noi. E noi quando dobbiamo cuocere il cibo stiamo attenti all’uso che facciamo del forno principale. Vietato lasciarlo accesso a oltranza a temperature troppo elevate e soprattutto puntare alla fase del preriscaldamento.
Occhio a come si cuoce il cibo
Essa infatti consuma un botto di energia. Applichiamola solo se prettamente fondamentale alla ricetta. Inoltre cerchiamo di cuocere le pietanze una dietro l’altra all’interno di esso, senza spegnerlo. Quando tocca all’ultima, possiamo invece spegnerlo qualche minuto prima rispetto alla cottura finale, lasciando l’elettrodomestico bello chiuso. Il cibo continuerà a cuocerci lo stesso.
Puntiamo poi alla modalità di cottura ventilata che consuma una sola resistenza e cuoce più velocemente e in maniera più uniforme. E se vogliamo risparmiare sia soldi che tempo diciamo di sì alla friggitrice ad aria. Se non supereremo i 200° potremo notare un bel risparmio in bolletta. E per accendere meno gli elettrodomestici, puntiamo pure ad antipasti freddi come salumi e formaggi misti.