Gettoni d’oro, tutta la verità che si nasconde dietro ai premi televisivi: ecco la scottante verità

premi in gettoni d'oro
premi in gettoni d’oro- www.finanzarapisarda.com

Vincite in gettoni d’oro, un premio che sembra generoso e ricco, ma forse nasconde dei misteri da svelare subito.

Tutti da sempre sentite parlare di premi in gettoni d’oro per i quiz televisivi, cosa bizzarra, sebbene l’oro sia un grande investimento, si cela una storia interessante dietro al fatto di distribuire premi in oro.

Dal 1955 fino al 2019 era vietato per legge distribuire denaro come premio in quiz, dal momento che la legge equiparava il denaro come vincita in un quiz radiofonico o televisivo al gioco d’azzardo, che vive sulla linea di confine della legalità, dato che può essere svolto solo in luoghi adibiti come i casinò.

I gettoni d’oro furono l’escamotage per ovviare al problema legislativo e furono commissionati di caratura diversa, con loghi diversi, per aziende diverse e anche con peso variabile a seconda del valore del premio da dare.

Solo nel 2019 il TAR della regione Lazio ha autorizzato i pagamenti in contanti , ma i gettoni d’oro sono ancora oggi il bottino preferito per i partecipanti ai giochi. Vengono prodotti dal Banco Metalli e tendenzialmente sono consegnati in sei mesi dopo la vincita.

Perché si usano i gettoni d’oro

Ovviamente vi starete chiedendo se questo premio abbia lo stesso valore degli euro o se i partecipanti ai giochi a premi, in realtà, non percepiscano veramente la cifra che, in teoria, avrebbero vinto.

Sono molti i fattori quelli che bisogna considerare, ma in linea di massima, i gettoni sono un modo svantaggioso per essere premiati, poiché il loro valore è sempre inferiore rispetto al corrispettivo in euro dichiarato.

quanto valgono i gettoni d'oro
quanto valgono i gettoni d’oro- www.finanzarapisarda.com

Quanto valgono davvero i gettoni d’oro

Non è proprio vero che un gettone d’oro non vale quanto un euro. Il valore delle monete dipende dalla percentuale di oro presente, ovvero da quanti carati ci siano nel gettone, dal prezzo del mercato del metallo e ovviamente al netto delle tasse. Da una vincita bisogna sempre togliere il 22% di IVA, imposta che viene applicata anche sui premi, quindi se avete vinto 1000 euro in gettoni d’oro, in realtà avete vinto 780 euro.

Potrebbe sembrare un piccolo inganno, ma dovete considerare che l’oro cambia valore in base alle oscillazioni di mercato, ergo potrebbe rivelarsi un investimento importante, perché è un bene di rifugio per eccellenza e nei momenti di crisi potrebbe rivelarsi una riserva di liquidità di pregio, che potrebbe darvi respiro in un momento di difficoltà che non avevate previsto.