Pericolo Listeria, questo alimento classico delle feste mette a rischio la salute di tutti: cosa hanno scoperto
Un nemico silenzioso potrebbe rovinarvi le feste, purtroppo sta tornando in auge un antico problema che era stato dimenticato.
Si avvicinano le festività, tutti state scrivendo i menù e state preparando il necessario per imbandire le tavole con piatti della tradizione e centrotavola decorati, per poi terminare con una bella partita a tombola o al mercante in fiera, per la gioia di grandi e piccini.
A rovinare la gioia del Natale, potrebbe esserci un batterio gam- positivo, che una volta senza antibiotici era assai pericoloso: ovvero, Listeria monocytogenes, che causa la listeriosi.
Non dovete vivere nella paura del cibo, perché al giorno d’oggi la medicina ha fatto larga strada e, ovviamente, questo tipo di batterio viene sconfitto con le cure mediche adeguate senza rivelarsi fatale.
La certezza è che se si mette a tavola un piatto contaminato dalla listeriosi, le feste saranno comunque rovinate con sintomi para influenzali e intestinali anche di una certa importanza.
Infezioni alimentari
Solo in Italia nel 2022 ci sono stati 300 casi di infezione alimentare e non sono pochi, in un modo a prova di batterio. Infatti, l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno formalmente iniziato un’inchiesta, perché 15 casi hanno causato la morte del paziente.
L’obbiettivo principale è cercare di stabilire quali alimenti siano quelli più a rischio e, se possibile, riuscire a risalire alle ditte produttrici che non garantiscono la catena di sicurezza alimentare.
La fonte della contaminazione
L’agente che diffonde maggiormente il patogeno, è sicuramente di provenienza ittica e, in particolar modo, il salmone affumicato è uno dei maggiori diffusori. Grazie alle indagini si è scoperto che alcuni stabilimenti situati in Lituania non rispettavano la catena di conservazione alimentare adeguata per il salmone affumicato di provenienza norvegese. Leggete le etichette, quando acquistate questo grande classico del Natale.
Ricordate che non è solo la listeria a preoccupare , molti sono i patogeni alimentari: la salmonella. il clostridium e il bacillus cereus sono solo degli esempi. Quello che è accaduto in questi giorni a causa della mal conservazione e dell’interruzione della catena del freddo, ha provocato un piccolo focolaio in Italia e in Germania di listeriosi, pertanto, se acquisterete del salmone affumicato, accertatevi che colore e consistenza siano eccellenti, che l’odore sia buono e assicuratevi che la confezione non presenti sacche d’aria, perché in questo caso potrebbe essere indice di proliferazione batterica.