Vuoi trovare lavoro nel 2024? Gioca d’anticipo e scopri le posizioni più cercate (e più pagate) nel prossimo anno
Vuoi trovare lavoro nell’anno nuovo che è ormai alle porte? Gioca d’anticipo! Ecco le figure più ricercate e i settori più produttivi.
Il 2023 si sta ormai per concludere e si attende con impazienza il 2024, anche se mancando così poco non possiamo aspettarci nuovi e repentini cambiamenti o vere e proprie rivoluzioni. Chiaramente ci auguriamo dal profondo del cuore che, quando ci saranno, saranno anche positivi, visto che di cose negative ne abbiamo fin sopra i capelli.
E non parliamo solo della crisi economica e sociale, che troneggia sul nostro Paese e degli acuti rincari. Parliamo pure della sete di vendetta e profonda violenza che persiste e che pone sul piatto la piaga sociale della violenza sulle donne. La situazione non è facile e non possiamo fare finta di nulla e girarci dall’altra parte.
Tuttavia bisogna cercare anche di andare avanti e trovare la forza di risolvere i nostri problemi partendo da noi e del nostro nucleo familiare. Ora che dicembre è arrivato e che a Natale mancano pochissimi giorni, è tanta la voglia di condividere, non solo sui Social, momenti speciali con le persone che amiamo.
Certamente saremo felici e con molta probabilità per un po’ dimenticheremo tutte le noie che ci affliggono ogni giorno e che ci tolgono il respiro. La notte è complicato stare tranquilli e dormire fra due guanciali. In tanti poi hanno perso il lavoro o visto diminuire le loro ore. Dunque avere a disposizione un paino B, C, D e anche E è davvero caldamente consigliato.
Lavoro nel 2024, come correre ai ripari
Si può anche fare leva sulla fantasia e decidere di fare squadra con persone di ci ci fidiamo al fine di costruire qualche cosa sotto il profilo economico. E poi sci si può dar da fare fin da ora cercando un’occupazione principale e/o un secondo lavoro. Per il 2024, che è alle porte, si parla di nuove assunzioni che sono, udite udite, in crescita. La novella è assai lieta e può essere vista come una coccola per il nostro cuore decisamente affranto e stanco.
Il nostro consiglio è di non perdere tempo e rimboccarsi le maniche per vedere dove cercano lavoratori, quindi inviare la nostra candidatura in men che non si dica. Di certo saranno in molti a volerlo fare e noi dobbiamo mostrarci al massimo per riuscire ad ottenere l‘agognato posto. Sapete quali sono i settori che traineranno il mercato economico a stretto giro? Ve lo riveliamo noi!
I settori su cui puntare
Secondo una recente e accattivante inchiesta indetta dal ManpowerGroup Employment Outlook Survey nel nostro Paese le prospettive per il 2024 sono più che lusinghiere. Non per nulla a gennaio, febbraio e marzo si potrà registrare una crescita del 13% a livello di assunzioni. Il problema però è che la maggior parte delle aziende faticherebbe e non poco a trovare persone valide da assumere.
Ciò ci rimanda a una problematica che tempo fa avevano declamato personaggi come Alessandro Borghese e Flavio Briatore. In poche parole non trovavano giovani che, seppur ben pagati, vogliano lavorare il fine settimana e nei giorni festivi. I settori che necessiteranno maggiormente di manodopera sono comunque sia quelli dell’energia e dei trasporti, nonché quello dell’informatica.