Pagamenti POS, cosa fare se il negoziante ti impedisce di pagare con carta: questa dritta segnatela subito
Pagamenti POS, cosa puoi fare e come muoverti se il negoziante ti dice di no. Segnati subito questa incredibile dritta.
Ora che stiamo vivendo in un’epoca fortemente tecnologica e digitalizzata, non solo per la verità i giovani e i giovanissimi, ma un po’ tutti amano pagare non più coi soldi in contanti ma con la carta. Tantissimi hanno quella prepagata o postale, soprattutto se si parla di fare acquisti di poco conto. Possiamo notare che anche al bar, anche solo per una cioccolata con panna o una brioche, molti optano per questa opzione.
Tra l’altro quando facciamo acquisti al centro commerciale notiamo che tutti optano per pagare con la carta di credito. Se tempo fa si usava la carta di credito per acquisti importanti, ora la si usa tranquillamente quasi per tutto. Persino il bancomat pare ormai obsoleto. Quasi tutti escono con il portafogli semivuoto, se non per poche banconote di piccolo taglio e qualche monetina. Difatti pensano che per pagare la spesa o la consumazione al locale, o ancora per le compere, useranno la famosa carta.
Il consiglio è di non esagerare con il suo uso per svariati motivi. Il primo che se ce la rubassero potrebbero utilizzarla per fare acquisti a nostri discapito, dal momento che non serve il PIN sotto certa cifre. Inoltre non ci renderemo conto di quanto spendiamo realmente e di tutte le spese che sovente dobbiamo affrontare dopo ogni suo utilizzo. Ergo, prima di effettuare un pagamento, se il gioco valga la candela.
Detto ciò può capitare che alcuni negozianti si rifiutino di farci usare il POS. Se non abbiamo contanti, o comunque non soldi sufficienti per coprire la cifra che dovremo pagare, iniziamo a boccheggiare, dal momento che non sappiamo che pesci pigliare. Di solito ciò capita in quei negozi dove non andiamo spesso a comprare, perché se siamo clienti abituali difficilmente i gerenti ce lo negherebbero.
Alcuni commercianti non accettano il POS
Infatti con la crisi che c’è, pur di battere cassa, i commercianti sono anche propensi a chiudere un occhio in tale direzione. Dall’altra parte però c’è da dire che entra in gioco pure il buonsenso che dovremmo mettere in campo noi acquirenti, dato che, è del tutto normale che i gestori delle attività non possano fare salti di gioia quando si trovano ad accettare pagamenti elettronici per cifre molto piccole.
Ora però ci si chiede se effettivamente sia possibile per un negoziante rifiutare il POS oppure no. È legale? Che cosa dice la Legge in merito? Per ora vi spifferiamo che un cliente ,a quel punto, anche al ristorante, può andarsene senza pagare in quel momento, rinviando il pagamento. Oppure cosa vivamente consigliata, può procedere a sistemare il tutto con un pagamento tramite bonifico, grazie all’home banking.
Quando non è consentito dire di no al POS e come difenderci
Anche questo rientrerebbe nei suoi diritti. Tuttavia sappiate che in linea di massima un commerciante non può rifiutarcelo e deve pertanto accettare pure tutti quanti i circuiti di pagamento, Inoltre non può chiederci dei soldi in più per il fatto che noi paghiamo col POS. Può negarcelo solo se non gli funziona la linea Internet in quel momento o se la macchinetta è guasta.
Qualora però il commerciante non ne voglia affatto sapere di farci pagare usando il POS, sebbene esso sia perfettamente funzionante, dobbiamo denunciarlo alla Guardia Di Finanza con una telefonata chiamando il 117, oppure compilando un apposito modulo, scaricabile sempre dal sito della GdF.