Affitti truffa, scattano le denunce alle agenzie: se ci caschi perdi tutti i tuoi risparmi | Questi dettagli ti dicono tutto
Affitti, è allarme per tutte le truffe che si stanno espandendo a macchia d’olio. Come non farsi fregare.
Con la grande e incessante crisi, sia sociale che economica, che tutt’ora troneggia insistentemente nel nostro Paese, sono aumentati i ladri, o comunque coloro che cercano di fregare la gente onesta, rubandole un sacco di soldi. Non parliamo solo di ladruncoli, pronti a rubare borsine della spesa o portafogli, così come i classici topi d’auto e d’appartamento, ma di coloro che aguzzando l’ingegno, servendosi del Web.
Certamente sono grandi conoscitori della Tecnologia, non ché delle varie piattaforme Social, che pullulano ovunque. Spesso studiano anche le possibili vittime, chiedendo loro l’amicizia con profili falsi. Altre volte riescono comunque a spiare le loro bacheche, i loro profili e le loro foto, arrivando addirittura anche a conoscerle meglio dei loro stessi amici.
Così sanno anche non solo quali siano i loro interessi, ma anche i talloni d’Achille. Sanno, insomma, come conquistarle e, in molti casi, purtroppo circuirle. Molti utilizzano le mail, ove aggiungo o link fasulli, che i ci rimandano a siti truffaldini, che poi ci rubano dati sensibili e soldi, mentre altri sfruttano anche App di messagistica istantanea, WhatsApp in primis.
Inoltre non manca nemmeno chi vende sul Web prodotti che mai spedirà o che sono molto diversi da come li mostra in fotografia. E poi c’è anche chi ha ideato nei minimi dettagli delle truffe riguardanti il caldo tema degli affitti. In poche parole quando una persona è alla ricerca di una casa o di un appartamento in affitto per l’appunto, trova diversi annunci sul Web ai quali talvolta tende ad abboccare con troppa facilità,
Il Web come un mercato virtuale
Gli annunci sono tantissimi e sono comunque da leggere con calma per verificare pro e contro e ce ne sono per tutti i gusti ed esigenze. Chiaramente il fatto di poter fare tutto online costituisce una manna dal cielo per tantissime persone che sono sempre molto impegnate e che solo così, utilizzando Internet e un pc, possono trovare ciò che cercano.
Inoltre non devono spostarsi fisicamente per avere un incontro o un colloquio in un’ agenzia fisica. Fatto sta che così non si ha un contatto personale e quindi, per prima cosa, bisogna drizzare le antenne, dal momento che non vedendo una persona dal vivo non si possono capire tante cose. Fatto sta che, nonostante ciò, sono tantissimi gli italiani che ci cascano con tutte le scarpe.
Il pericolo della truffe online
Del resto di agenzie immobiliari online ce ne sono tantissime e molte sono serie, ma tra queste ci sono anche quelle truffaldine. I truffatori si servono di portali online per pubblicare i loro annunci fasulli e adescare così le loro vittime. Come funziona la truffa? Queste fantomatiche agenzie forniscono il loro contatto telefonico e dopo che la persona interessata li ha contattati si offrono di interessarsi alla faccenda al prezzo di 250€.
Uno volta ottenuti i soldi spariscono nel nulla. Alcuni hanno pure richiesto una caparra, che poi non è mai stata rimborsata. Il consiglio è quello di andari coi piedi di piombo e di non dare mai una lira a chi non conosciamo. Puntiamo solo sul conosciuto e andiamo anche con il passaparola. Inoltre, se possibile, puntiamo su colloqui di persona.