Hai un’auto? Nel 2024 ti aspetta una stangata senza precedenti: forse non potrai più permettertela
Il caro vita purtroppo si è riversato anche sulle vostre utilitarie e mantenere una macchina sembra essere un lusso.
Il costo della vita purtroppo ha influito negativamente sulle esistenze delle persone, questo sarà un Natale povero, sebbene i Tg per risollevare il morale dicano che tutto è meraviglioso e l’economia è in crescita.
La vita è cara, le spese sono tante, le bollette sono incredibilmente onerose e le persone non riescono più a soddisfare i propri bisogni come una volta, si è oculati nelle spese e si cerca di barcamenarsi con i pochi soldi che si hanno.
Chissà come influiranno i conflitti sulle bollette di questo inverno, chissà se tutte le famiglie riusciranno ad adempiere ai loro pagamenti e chissà se tutti riusciranno a permettersi i beni che avevano prima.
Persino avere una normalissima automobile, sembra diventato uno di quei sogni incredibili che forse potrebbero non realizzarsi.
Possedere un auto
Mantenere una macchina sta diventando per le famiglie italiane qualcosa di difficile. I costi di gestione obbligatori sono proibitivi e si prospetta che nel futuro, avere due auto in famiglia sarà davvero considerato un lusso.
Secondo le statistiche, per mantenere un’utilitaria a una famiglia servono circa 1.500 euro all’anno, di cui il 20% è l’assicurazione, cifra che può variare se per lavoro si percorrono parecchi chilometri e quindi, come vedete, avere più di due macchine per una famiglia media è davvero un costo esoso.
Conti alla mano per capire quanto costa mantenere un’auto
Se si fa un esempio di un automobilista tipo che percorre 10.000 km all’anno con una macchina di livello base sia per motorizzazione che per allestimento, calcolando le spese di RC auto, bollo, revisione, carburante , gomme, come è stato detto, si arriva più o meno a una cifra di 1.500 euro all’anno. Se si parla di auto di categoria superiore la spesa lievita in maniera spropositata.
Non pensate che passando agli ultimi modelli, sicuramente ecologicamente performanti come una Tesla, potrete risparmiare certamente su bollo e carburante, in quanto i conti a fine anno saranno comunque di 1.800 euro. Alcune città stanno cercando di aiutare almeno i residenti, perché riconoscono che è un problema grave quello di non poter più possedere un automobile, e quindi troviamo casi come Firenze che ha lanciato una campagna di incentivi auto per i suoi cittadini, al fine di poter far acquistare modelli meno inquinanti e avere agevolazioni di acquisto.