Se fai la spesa con l’auto aziendale rischi il licenziamento? E’ successo davvero | La sentenza ti sorprenderà
Hai il vizio di servirti dell’auto aziendale per fare la spesa? Ecco che cosa ti può accadere.
Fare la spesa al supermercato, soprattutto a cadenza settimanale, è utilissimo e che nel 98% dei casi non possiamo evitare. Tanto più che, se siamo mamme con figli piccoli a carico, sappiamo che dovremo effettuare anche più spesine nell’arco della stessa settimana. Tuttavia, complice anche la frenesia della vita moderna, è davvero difficile, se non impossibile, trovare il tempo per tutte le commissioni.
Così capita che durante la classica pausa lavoro non riusciamo a tornare a casa perché il posto dove operiamo è troppo distante e la occupiamo per compiere alcuni acquisti di stampo alimentare. Il problema è che talvolta raggiungiamo il nostro posto di lavoro con un mezzo pubblico o facendoci accompagnare da un parente o vicino di casa, dividendo la benzina.
Tuttavia non possiamo scomodare quelle persone nella fascia oraria lavorativa e dobbiamo arrangiarci e talvolta, visto che il tempo stringe, non possiamo affidarci ai mezzi pubblici . E magari dove siamo non è nemmeno possibile per essi portarci dove ci serve in tempi brevi. Quindi di che cosa facciamo di solito se siamo dotati di patente?
Prendiamo in prestito l’auto aziendale, bella comoda e che conosciamo bene. Con essa non avremo problemi per le nostre spese e così, una volta tornandoti a casa la sera potremo dedicarci al relax e alla preparazione di succulente pietanze per prendere per la gola i nostri cari. Fatto sta che molti hanno iniziato a chiedersi se ciò si possa fare o meno.
Auto aziendale, cosa rischi se la usi per i fatti tuoi, spesa inclusa
O per lo meno hanno iniziato a ipotizzare se farlo sia lecito oppure no, sena ricorrere in seri guai, soprattutto con una certa frequenza e per motivi non necessari. Alcuni sentenziano che si possa fare una tantum per comperare un determinato farmaco ma non per andare a una piega dal parrucchiere o per andarci a comperare quell’abito che vorremmo indossare per la sera di Capodanno a casa nostra.
Insomma, il vasto popolo del Web si divide. La questione è molto spinosa e ci si chiede se l’azienda per cui si opera possa punire il dipendente con il licenziamento, che sarebbe da evitare come la peste vista la grande crisi economica che serpeggia tuttora maestosa nel nostro Paese. Che cosa dice la Legge al riguardo?
La parola alla Legge
La Corte Suprema ha escluso il fatto che se un dipendente si ferma solo qualche minuto al mercato o supermercato possa essere, senza se e senza ma, licenziato. La cosa importante è che chiaramente non sia eccessivamente recidivo e che il proprio datore sia d’accordo sul fatto che lui ne faccia uso per motivi privati.
Potrebbe addirittura utilizzarla in orario lavorativo, purché per l’appunto non si prolunghi troppo la sua commissione e magari recuperi quel tempo lavorando sodo. In ogni caso ricordiamo che è sempre meglio andare con la verità e mantenere un rapporto sincero e leale con il proprio capo evitando fraintendimenti e momenti di vera tensione. Del resto fare i furbi alla fine non paga mai.