Poste Italiane, attenzione al cambio di rotta: ora tutte queste pratiche ti costano di più | Non farti cogliere impreparato

giro di vite alle poste
giro di vite alle poste- www.finanzarapisarda.com

Segnate sul calendario il 18 Dicembre 2023, perché se dovete andare in posta è il momento di andare prima di questa data.

Poste Italiane è un’azienda leader nelle comunicazioni del settore postale, con i suoi pregi e i suoi difetti, che si sta apprestando a modificare alcuni elementi sul servizio di corrispondenza.

E’ da tempo che le Poste hanno deciso un cambiamento importante, ed era stato comunicato con la delibera 160/23/ Cons rilasciata il 27 giugno del corrente anno.

Molti servizi postali subiranno dei cambiamenti e ci sarà un giro di vite su alcune categorie di servizi da loro offerti, alcuni positivi come la possibilità di ritirare i documenti anagrafici all’ufficio delle Poste, ammortizzando i tempi, senza dovere andare anche in Comune.

La nota dolente sono i costi di alcuni servizi che aumenteranno e gli utenti non hanno accolto con gioia questo tariffario diverso.

Variazioni tariffarie

Poste Italiane, purtroppo, ha comunicato che ci saranno degli aumenti in quasi tutte le tariffe per i principali servizi postali. Un esempio di aumento è quello riservato agli atti giudiziari, che comprendono la quota forfettaria di Can e Cad, subiranno gli aumenti per tutti gli scaglioni di peso, la revisione porterà il costo a 11.60 euro, ovviamente l’incremento sarà riflesso anche sul recapito di Atto giudiziario Business Online.

Anche Posta1Pro subirà un aumento in base agli scaglioni di peso e formato e ci saranno piccoli aumenti in questi tariffari che influenzeranno i recapiti dei pacchi postali.

tariffe postali costose
tariffe postali costose- www.finanzarapisarda.com

Nuovo tariffario postale

Il costo della Posta Massiva aumenterà per tutte le variazioni di peso, in base alle destinazioni e alle opzioni di omologazione. Ad esempio gli invii omologati fino a 20 grammi destinati alle aree metropolitane aumenterà di un centesimo, quindi costerà 0,32 cent. Le Raccomandate Pro avranno un aumento di 5 centesimi fino a 20 grammi. Quelle della Posta Raccomandata Smart, invece, vedrà un incremento in tutti gli scaglioni di peso e destinazione: un invio fino a 20 grammi in area metropolitana passerà da 2,60 euro a 2,63 euro.

Anche i prodotti di Assicurata Smart, Economy e Premium Mail saranno incrementati, sempre di piccole cifre e per scaglioni di peso e formato, ma comunque tutto costerà di più. L’azienda ha informato i clienti sulla sua pagina web degli aumenti per evitare discussioni negli uffici. Dopo i rincari sui beni di consumo, sul carburante, su quasi ogni elemento della vostra vita, l’inflazione è inesorabilmente arrivata anche negli uffici postali.