Reddito di Dignità, 500 euro in tasca da subito se lo richiedi con lo SPID: ecco i requisiti
La dignità è un concetto difficile da comprendere, perché non bisogna mai dimenticare che fa parte dell’identità degli individui.
In un epoca in cui l’etica è stata calpestata e i diritti umani vengono messi in un angolo da guerre, povertà, odio razziale e desiderio di arricchimento incontrollato, il rispetto del valore dell’uomo come tale troppo spesso viene dimenticato.
E’ necessario non dimenticare che la vita non per tutti è una favola perfetta, ma che le persone soffrono, faticano e sempre più spesso non hanno la possibilità di ricevere le cure che meritano, perché, è inutile nasconderlo, la maggioranza della popolazione mondiale è povera.
Questa epoca è l’opposto della Gilded Age, l’epoca della grande ricchezza americana con persone che possedevano fortune così ingenti da non riuscire nemmeno ad avere chiaro il conto del loro capitale.
In questo periodo, le persone sono povere, i salari sono bassi e la fine del mese è una scommessa che non sempre si riesce a vincere. nonostante la buona volontà che tutti voi mettiate.
La Regione Puglia torna a credere nelle persone
L’Italia vive un momento di precariato tale che non è più possibile ignorare quante persone si rivolgano alla Caritas o ad altri entri benefici, per avere un minimo di spesa.
La povertà va combattuta, perché la dignità deve essere garantita a tutti e le Regioni e lo Stato devono assolutamente impiegare tutti i loro mezzi disponibili per contrastarla e per aiutare il popolo. La Puglia sta investendo nella sua gente con tutta la sua forza ed è un esempio.
Le Regioni possono fare la differenza
La Puglia ha fatto nascere il “reddito di dignità”, un servizio assistenziale che può arrivare fino a 500 euro al mese. La proposta era in attesa di conferma, perché andavano reperiti i fondi. Ora questa iniziativa è pronta a partire, ovviamente per i residenti, e per presentarla occorre avere determinati requisiti. In primis un Isee basso, indicativo di una situazione economica fragile che non superi i 9360 euro.
Bisogna presentare domanda per entrare in graduatoria e verranno sostenuti per primi i soggetti che hanno un elevato numero di figli, se c’è disoccupazione in casa di persone ultracinquantenni che difficilmente troveranno inserimento nel mercato del lavoro. Per presentare la domanda basta accedere alla piattaforma della regione Puglia tramite lo Spid e aderendo al programma di inclusione lavoro che potrebbe ridurre la disoccupazione.