Nuovo bando per il Pubblico, 750 posti disponibili grazie all’accordo col Governo: segnati queste date

concorso pubblico
concorso pubblico- www.finanzarapisarda.com

Preparate i libri dovete studiare per vincere i concorsi nella pubblica amministrazione, sono usciti bandi interessanti.

Il settore pubblico è da sempre molto ambito come profilo professionale. I concorsi rappresentano per molti un motivo di svolta per la propria vita e anche il motivo di dare stabilità a sé stessi dopo anni di precariato.

I concorsi vengono preparati in base all’oggettività del bisogno, includono prove orali e scritte e ovviamente è necessario studiare molto per arrivare preparati ed essere i primi.

La pubblica amministrazione in teoria deve assumere il candidato per meritocrazia, quello con la preparazione migliore per poter gestire la posizione da ricoprire, al fine di ottenere l’eccellenza nel settore. La pubblica amministrazione ha bisogno di un turn over importante dopo i pensionamenti, per avere a disposizioni menti giovani al servizio della P.A.

Anche in questo periodo stanno uscendo bandi di concorso molto interessanti e il consiglio è quello di consultare sempre il sito del governo, perché potreste essere voi il candidato ideale che stanno cercando e finalmente potreste mettere in pace l’ansia lavorativa con un bel posto fisso.

La regione Sicilia ha aperto le porte ai concorsi pubblici

La regione Sicilia ha comunicato tramite i suoi canali che potrà potenziare il suo personale grazie ad un accordo che ha preso con lo Stato italiano. Grazie a ciò potrà colmare le lacune che ha in organico da troppo tempo dopo pensionamenti e posti non rinnovati.

Con questo accordo governativo potranno ricominciare i concorsi e creare nuovi posti di lavoro per una Regione con un tasso di disoccupazione elevato e una carenza nel pubblico ancora più problematica.

Nuovi posti di lavoro in Sicilia
Nuovi posti di lavoro in Sicilia- www.finanzarapisarda.com

Prospettive di assunzione alla Regione Sicilia

Il programma di assunzione che la regione ha ottenuto è molto interessante e riguarda sia il comparto dirigenziale che non e seguirà un meccanismo vero e proprio di turn over. Ci saranno ingressi di dipendenti con qualifica da dirigente pari al 125% dei pensionamenti che sono avvenuti lo scorso anno e al 100% di quelli che avverranno nel 2025. In pratica la dirigenza regionale non avrà più posti vacanti. Nell’area non dirigenziale è prevista un’assunzione del 125%.

I concorsi che saranno predisposti, potrebbero avere procedure semplificate o in modalità informatica, in base alla normativa più recente per quanto concerne la pubblica amministrazione. Cercate tutte le informazioni sulla pagina della Regione Sicilia, studiate e mettevi in graduatoria, c’è un lavoro che vi sta aspettando e avrete le date nei primi mesi del 2024.