Camino e stufe in casa, questo inverno rischi una multa salatissima: se bruci queste cose è la fine
Avere un camino o una stufa a legna in casa, oltre a creare un magico calore, permette di vivere in un ambiente rilassato.
Quando il freddo arriva e i primi fiocchi di neve cadono, vedere il fuoco crepitare in casa è qualcosa di incredibile, perché questo elemento primordiale rilassa immediatamente la mente ed aiuta ad eliminare lo stress.
L’atmosfera che potete creare in casa è sicuramente molto bella e suggestiva e il risparmio sull’energia per il riscaldamento è notevole.
Ricordate di tenere un bacinella d’acqua se è possibile vicino al camino o alla stufa, perché è un piccolo trucco per aver il giusto grado di umidità nell’aria e rendere un favore al vostro apparato respiratorio.
Ogni anno è bene effettuare la corretta manutenzione delle canne fumarie e ricordate di controllare se qualcuno ha deciso di fare un nido sopra di esse, per evitare di far del male a dei piccoli pulcini.
Il combustibile giusto
Potete mettere qualche goccia di olio essenziale nel camino se volete rendere più sofisticato il profumo, ma ricordate sempre che per legge in casa non potete utilizzare tutto quello che volete per produrre fuoco.
Qualche hanno fa fece scandalo, una panetteria in Est Europa che acquistava la legna per il fuoco dai cimiteri, dove erano stati diseppelliti i corpi per esser messi negli ossari. Inutile ricordare che l’igiene in questo caso non era nemmeno considerata, dato che si faceva il fuoco per il forno con del legno che aveva contenuto un cadavere e laccato, quindi i livelli di tossicità erano molto al di fuori dagli standard.
Attenzione a cosa bruciate
La Suprema Corte di Cassazione si è espressa in merito all’utilizzo di materiali non idonei ad ardere, riconoscendo la colpevolezza di chi incautamente utilizzi materiali non a norma. Non è stata predisposta una lista, ma ovviamente il buon senso vi farà capire cosa può essere considerato illecito civile o penale se bruciato, perché i fumi diventano tossici e si rischia la salute.
Tra i materiali assolutamente vietati ci sono: carta stampata di riviste, plastiche, tetrapack, polistirolo, legno smaltato o verniciato, oggetti che contengano metalli, perché la loro fumigazione è altamente tossica e pericolosa. Un feed di riferimento va dato anche sui legnami, perché non tutti sono adatti: abete e castagno producono troppi fumi inquinanti, il legno di fico è tossico, i pannelli in truciolare sono nocivi per la presenza delle colle e il laminato di formica perché è un derivato plastico.