Riscaldamento costoso? Con queste alternative rivoluzioni l’intera casa | Scegli il termosifone giusto per te e abbatti le bollette
Riscaldamento eccessivamente costoso? Niente paura! Con queste alternative scaldi la casa e col termosifone giusto tagli le bollette.
Ora che il freddo e il gelo hanno fatto capolino anche nel nostro Paese, quando siamo a casa dobbiamo necessariamente provvedere a riscaldarla come si deve per la nostra salute e il nostro benessere in linea generale. Tanto più che. in vista di visite di parenti e amici, nonché di pranzi, cene, aperitivi e merende in compagnia, saremo indotti a trascorrerci più tempo, stando pure seduti.
In questa maniera difatti percepiremo maggiormente la sensazione di freddo. Ergo dovremo necessariamente accendere le stufe, molte delle quali vanno a pellet o il riscaldamento. La maggior parte degli italiani, dati e sondaggi alla mano, propende ancora per il secondo. Alcuni hanno investito su quello a pavimento che è più salutare e che permette di riscaldare la nostra dimora in modo omogeneo, percependo un bel caldino.
Altri ancora stanno valutando l’idea. C’è poi che è autonomo o chi, abitando in condominio o palazzina, lo ha ancora centralizzato. Comunque sia, in questi mesi, di certo il suo utilizzo farà alzare e non di poco i prezzi delle bollette, che sono già andati alle stelle. Non per nulla i rincari hanno toccato anche loro, nonché tutti quanti settori, compreso quello alimentare.
Pertanto sarebbe d’uopo non esagerare con il riscaldamento, spegnendolo nelle ore notturne e quando non siamo in casa, oltre che non esagerare, perché ogni grado in più è un aumento in bolletta. Non teniamolo troppo alto nelle zone notte, altrimenti non riusciremmo a dormire. Armiamoci piuttosto di piumoni, federe, lenzuola e coperte pesanti.
L’utilizzo corretto del termosifone
Non utilizziamolo inoltre in quelle stanze che non frequentiamo troppo. Anzi, ” arriviamo” anche, se possibile, a chiudere i termosifoni. Qui però non dobbiamo compiere gesti troppo violenti, soprattutto se sono datati. Pertanto chiediamo consigli agli esperti prima di farlo con troppa nonchalance.
Se vogliamo però restare bene al caldo durante l’autunno, che ora è agli sgoccioli, e per l’inverno, che è invece alle porte, senza spendere una fortuna, possiamo compiere una scelta in particolare. Si tratta di quella di optare per il termosifone più adatto a noi e alle nostre esigenze. In questo modo potremo per davvero tagliare molti dei costi in bolletta.
I migliori termosifoni, pro e contro
Possiamo optare per quelli in ghisa, in acciaio o alluminio. I primi offrono indubbiamente un riscaldamento efficiente e molto duraturo nel tempo, contribuendo pure al risparmio a lunga gittata. Di contro c’è il fatto che ci impieghino un po’ ad arrivare alla giusta temperatura di calore. Invece, quelli in acciaio o alluminio, consentono di personalizzare come meglio crediamo il riscaldamento in base alle nostre necessità.
In particolare quelli in acciaio sono in grado di riscaldare rapidamente e diffondere in modo uniforme il calore nella stanza ove sono presenti. Tuttavia la forma più leggera pare essere quella dei termosifoni in alluminio. Il contro di tale sistema è che si raffreddano più velocemente di quelli in ghisa e sono particolarmente suscettibili a graffi e danni. A voi ora la scelta.