Reddito alimentare, il 2024 si apre con un nuovo aiuto da parte del Governo: nessuna domanda, basta un’app

Cosa aspettarsi del Reddito Alimentare del 2024?
Reddito Alimentare Finanzarapisarda.com

Reddito Alimentare, nuovo aiuto da parte del Governo. Nessuna richiesta. Tutto a portata di click con un’App.

Il 2023 si sta ormai per concludere, come calendario e agenda ci insegano. Attendiamo quindi il 2024, augurandoci, come sempre, che sia migliore del 2023. Tuttavia, mancando pochissimi giorni ora, è davvero dura che le cose cambino in modo netto. Difatti la crisi, sia economica che sociale, serpeggia ancora prepotentemente pure in Italia.

Inoltre tutti i rincari che hanno toccato tutto il nostro Paese, sono ancora forti. Ergo, compiere la classica spesa settimanale al supermercato è diventata un’impresa per tantissimi italiani, sia single che sposati e soprattutto con figli a carico. Altro spauracchio è rappresentato dalle bollette, che hanno raggiunto costi pazzeschi.

Poi ci sono anche le spese extra improvvise che avvengono quando meno ce lo aspettiamo e che ci tolgono il respiro e il sonno. Talvolta poi, a causa di malanni o di malattie più gravi, siamo costretti a spendere tanti soldi in farmacia o per visite mirate. Non tutte possono essere gratuite o scontate e pesano sulla testa di molti italiani come una vera e propria spada di Damocle.

Tuttavia quel che spaventa di più, dati e sondaggi alla mano, è di non poter mettere in tavola del cibo ogni giorno, soprattutto per i proprio figli. Molti padri e madri si lamentano di ciò, anche sui Social, che sono diventati ormai un luogo dove sfogarsi e confrontarsi, oltre che un’immensa vetrina per tutti quanti.

Il Reddito Alimentare 2024, cos’è e cosa cambia

Adesso poi che dicembre è arrivato e con lui tutte le festività natalizie, tanto care soprattutto ai bimbi, i consumi, così come le spese, aumenteranno a dismisura e quindi non c’è di che dormire sonni tranquilli. Detto ciò è inutile farsi prendere dal panico, che è sempre un cattivo consigliere e non ci dona alcuna soluzione, ma, anzi, ci porta a stare ancora peggio.

Il Governo ha deciso di attendere ancora la mano agli italiani maggiormente in difficoltà, oltre che a lasciare invariati alcuni Bonus e Superbonus, ora si parla di Reddito Alimentare anche per il 2024. Cominciamo con il dire di che cosa si tratta per chi non lo sapesse. Si tratta  della distribuzione gratuita di pacchi di cibo realizzati con l’invenduto di prodotti alimentari, donati da esercizi commerciali, a favore di coloro che vivono una situazione di povertà assoluta.

Cosa aspettarsi del Reddito Alimentare del 2024?
Reddito Alimentare Finanzarapisarda.com

La prassi per ottenerlo

La novità è che non si dovrà fare alcuna richiesta per ottenerlo. Dunque non collegarsi a nessun sito o andare in nessun ufficio a firmare scartoffie. Semplicemente basta compiere una prenotazione tramite App. Se però crediamo di non esserne capaci o non abbiamo a  nostra disposizione  uno smartphone, possiamo chiedere una mano al nostro Comune di residenza.

Oppure possiamo rivolgerci ai soggetti del terzo settore che aderiscono a questa importantissima iniziativa. Il Reddito Alimentare è stato ideato principalmente per due motivi. Il primo è quello di contrastare con le unghie e coi denti lo spreco alimentare che, nonostante la crisi, è ancora fortissimo nel nostro Paese. Il secondo è di fornire cibo in modo reale e concreto alle famiglie che vivono una situazione di terribile povertà.