Bagagli smarriti, se vuoi smettere di perdere vestiti e soldi non fare più questo errore | Con questa soluzione risolvi tutti i tuoi problemi
Viaggiare è qualcosa di bellissimo, ma all’aeroporto c’è un vago timore che vi assale; e se il vostro bagaglio non fosse lì ad attendervi?
A molte persone è capitato, scendere dall’aereo, aspettare vicino al nastro trasportatore un bagaglio che non sarebbe mai arrivato, perché in viaggio per altre mete chissà dove e chissà quando.
Altre persone più sbadate, prese dalla foga del ritorno, si dimenticano proprio di ritirare la valigia, presi dalla foga di andare a casa e lasciando i propri averi solitari al terminal senza preoccuparsene.
Oppure anche se sembra incredibile, qualcuno si è visto portar via il proprio bagaglio a mano dalla cappelliera, per fretta, distrazione, anche se in questo caso un pizzico di malizia è ravvisabile.
Vi chiederete, ovviamente, come si può agire se si perde il bagaglio, cosa si può fare, se esistano stratagemmi per prevenire il tutto ed è più che lecito farsi queste domande.
Quanti bagagli si perdono
Lo scorso anno i bagagli smarriti sono stati 26 milioni in tutto il globo, in pratica 6 passeggeri ogni 1000 non riescono più a trovare le proprie cose.
Il momento dello smarrimento nella grande maggioranza dei casi avviene al check in, perché per un mero errore tecnico le vostre valige vengono semplicemente caricate su un volo diverso. Sicuramente questa tipologia di errore è più frequente nei momenti full come agosto, Natale o Pasqua, ma non è un’ipotesi remota, perché è un’inconveniente fastidioso e se siete dei tipi avventurosi, difficilmente potrete comprare in loco le cose che vi servono se avete organizzato una vacanza selvaggia.
Cosa fare se vi smarriscono il bagaglio
Se è la compagnia ad avere commesso l’errore, è obbligata ad un parziale risarcimento, per aiutarvi nelle spese improrogabili all’arrivo, dopodiché avranno 21 giorni per cercare il perduto e risarcirvi (meglio fare una foto di contenuto e valigia prima, perché potrebbero darvi dei massimali e se avete con voi beni di lusso andrebbero persi). Il consiglio più gettonato è quello di scegliere un volo senza scali, è in questo momento che la vostra borsa potrebbe sparire, ma se lo scalo è inevitabile, cercatene uno con uno scalo abbastanza lungo, perché gli addetti potranno smistare meglio tutto il carico di un aereo su di un altro senza errori.
Ricordate di togliere le vecchie etichette, perché potrebbero creare inutili confusioni e, se siete ipertecnologici, inserite un gps nel bagaglio, perché saprete sempre quale sia la sua posizione, nel dubbio la cosa più saggia è stipulare l’assicurazione bagagli, per evitare qualsiasi tipo di controversia con la compagnia aerea.