Riscaldamento, il tempo dei confronti è finito: per risparmiare e stare al caldo puoi contare solo su di lui
Riscaldamento, ora è finito il tempo dei confronti. Per risparmiare davvero possiamo contare solo ed esclusivamente su di lui.
Ora che l’autunno è entrato nel suo vivo e che l’inverno, come l’agenda ci insegna, è alle porte, il freddo si fa più pungente, così come il gelo. In alcune città ha nevicato eil ghiaccio ha fatto capolino sulle strade, oltre che le nebbie che rendono difficile viaggiare sulle strade. Tanto più ora che, per via dell’ora legale, viene buio presto.
Dunque siamo invitati a raggiungere già nel tardo pomeriggio le nostre case, che sono viste come i nostri nidi, ove bere un tazza di tè o di cioccolata fumante, seguendo una serie TV o un film, accoccolati sul divano e in compagnia del classico plaid. E ora che le festività sono giunte, saremo molto occupati si fornelli. Avremo un gran da fare per i menù dei pranzi, cene, aperitivi o merende.
Staremo più attenti alla pulizia della casa, che cercheremo di rendere più accogliente possibile e ci appresteremo, qualora non li avessimo già comperati, ad occuparci degli ultimi regali, oltre che posizionare gli addobbi in punti strategici. Ovviamente dovremo anche pensare e rendere calda la casa., perché non possiamo pretendere che i nostri ospiti debbano battere i denti quando vengono a trovarci.
Lo stesso siamo tenuti a fare noi per la nostra salute, sia fisica che psicologica. Ergo dobbiamo accendere il riscaldamento, ovviamente senza mai esagerare in tale direzione, altrimenti ci ritroveremo a pagare bollette salatissime. Il che, con la crisi a dir poco spaventosa che serpeggia tuttora nel nostro Paese, sarebbe da evitare come la peste.
Riscaldamento, come stare al caldo risparmiando
Il consiglio resta quello di accenderlo solo quando siamo in casa e di spegnerlo di notte o quando usciamo. Cerchiamo di coprirci di più e sul letto posizioniamo piumoni, federe, lenzuola e coperte pesanti. Teniamoci anche corpo e organismo al caldo, sorseggiando bevande calde e puntando su cibi anch’essi caldi.
Oltre a questi consigli, che sono comunque validi, dobbiamo, per il bene del nostro portafoglio e del nostro conto corrente utilizzare il sistema di riscaldamento più conveniente. Oltre ai classici termosifoni, va fortissimo anche quello a pavimento, che è anche più sano. Altri ancora utilizzano il camino, anche se vanno di moda stufe a legna o a pellet, che donano un tocco in più di romanticismo alla casa. Ad ogni caso non sono loro il metodo riscaldamento più conveniente.
Le pompe di calore, la nostra salvezza
Infatti quello più economico del 2023 è la pompa di calore. Non per nulla questa soluzione, oltre a quella che ci consente per davvero di risparmiare un sacco di soldini, è anche quella più green per il pianeta. In poche parole permette di scollegarsi da fonti fossili come combustibili, dato che si attiva con energia elettrica, ma ha comunque un consumo molto limitato.
A livello di risparmio, dati e sondaggi alla mano, si parla del 40 fino ad arrivare al 60% rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento che ben consociamo. Costa un po’ per la sua installazione, ma grazie ad alcuni incentivi si può spendere di meno, pur trattandosi alla fine di un investimento a lungo termine, che ci permetterà poi di risparmiare belle cifre in bolletta.