Pranzo di Natale low cost, sorprendi tutti con queste ricette deliziose ed economiche: con meno di 10 euro fai un figurone

Come svoltare con un pranzo di Natale low cost
Pranzo di Natale Finanzarapisarda.com

Pranzo di Natale low cost, basta poco per mettere in tavola pietanze squisite. Le ricette deliziose ma poco dispendiose da prendere in considerazione.

Dicembre è finalmente arrivato e con lui le numerose festività. Trascorreremo molto più tempo in compagnia dei nostri cari al tepore della nostra casa che è da vedersi come il nostro nido. Di certo l’abbiamo addobbata a festa con tanto di luci, lucine e lucette che scaldano anche i nostri cuori.

Ci siamo divertiti a fare l’albero di Natale con i nostri figli e magari ci siamo pure dedicati alla creazione di un bel presepe. Abbiamo cercato di riordinare al massimo la nostra dimora tirandola a lucido. Abbiamo anche lavato con molta cura le tovaglie e i tovaglioli che utilizziamo solitamente per le grandi occasioni e visionato i vari servizi di piatti e bicchieri da mettere in tavola.

Molti si sono anche studiati le possibili opzioni di impiattamento e di come allestirla per bene a seconda del pranzo e della cena. Fatto sta che la cosa ancora più importante, quando si invita qualcuno al nostro desco, soprattutto se non lo conosciamo molto bene, è informarsi sui propri gusti, scelte e intolleranze alimentari onde evitare magre figure al momento del pasto da condividere insieme.

Importante è poi avere le idee ben chiare su che cosa vogliamo cucinare, a partire dall’antipasto fino ad arrivare al dolce, scrivendo una lista della spesa dettagliata con tanto di quantità precisa per ogni alimento e prodotto. Consigliatissimo è poi non improvvisare il giorno o la sera stessa ai fornelli ma, al contrario, sarebbe d’uopo sperimentare ” il tutto” con degli assaggi già giorni prima.

Pranzo di Natale low cost, sorprendi tutti con un menù poco costoso ma delizioso

Ovviamente ciò è opportuno farlo se vogliamo cimentarci nella preparazione di alcuni piatti che non abbiamo mai cucinato prima o che non prepariamo da tempo. Tuttavia con la grande crisi economica che serpeggia nel nostro Paese e i rincari, in certi casi pazzeschi e pressanti, che ci sono non c’è da spendere e spandere nemmeno in tale direzione.

Tanto più che ci sono sempre tante spese da affrontare e non solo quelle prettamente alimentari. E poi bisogna pure pensare a pagare le bollette che sono diventate sempre più salate. Dunque che fare? Per esempio possiamo puntare su un menù low cost per il classico pranzo di Natale in famiglia, ma comunque delizioso. Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

Come svoltare con un pranzo di Natale low cost
Pranzo di Natale Finanzarapisarda.com

Il menù top 

Come antipasto possiamo scegliere delle tartine o crostini di pane al pomodoro e basilico che hanno sempre il loro perché. Il primo piatto è solitamente il più importante e per tantissimi non è Natale senza un bel piatto di lasagne. Di certo con la carne sarebbero ben più costose. Ergo puntiamo su quelle con zucchine, formaggio grattugiato e mozzarella filante.

Per il secondo possiamo puntare sul classico pollo arrosto con patate da far cuocere insieme alla carne al fine che possano mischiarsi con i succhi ed enzimi che secerna quest’ultima durante la fase della cottura. Possiamo abbinarci anche una semplice insalata mista. Per dolce portiamo in tavola un cestino di mandarini e poi un tronchetto di Natale fatto in casa con pan di spagna con farcitura di crema al cioccolato.