RC Auto ai massimi storici, per risparmiare puoi usare questi piccoli escamotage: è tutto legale

Ci sono diversi modi per risparmiare sull’RCA.
FinanzaRapisarda.com

Risparmiare sull’assicurazione dell’auto si può, a patto di seguire dei piccoli accorgimenti utili e molto facili da eseguire.

La Responsabilità Civile Autoveicoli, anche nota come RC Auto o RCA, è la polizza assicurativa obbligatoria per i veicoli a motore circolanti su strada. Stipulabile solo presso le compagnie di assicurazioni autorizzate, la RC Auto ha la funzione di coprire gli eventuali danni causati dall’autoveicolo a persone o cose per una cifra limite, detta massimale.

Il premio RC Auto viene calcolato dalle compagnie assicurative in base alle probabilità che ha il conducente del veicolo di provocare incidenti. Si tratta di una stima quindi, basata sui precedenti alla guida e su una serie di dati oggettivi, come la potenza del veicolo, e soggettivi, come l’età e la città di residenza.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che ognuno di noi può effettuare per arrivare a spendere meno sulla polizza dell’assicurazione auto. Probabilmente molti possono sembrare semplicistici o addirittura banali, ma è proprio dalle cose semplici che spesso si sviluppano i progetti più riusciti anche nell’ambito di apparati più complessi come gli assicurativi.

Scegliere la RC Auto con attenzione può rivelarsi molto conveniente e lo sanno bene i 4 milioni di italiani che hanno già scelto di assicurarsi online. In base ai dati raccolti dall’Osservatorio RC Auto di Facile.it, infatti, in tutte le regioni italiane è possibile ottenere un risparmio che supera il 50% del premio medio, con picchi che sfiorano il 70%.

Cosa conviene fare per risparmiare

Può convenire cambiare assicurazione. In Italia sono presenti più di 40 assicurazioni, e le loro tariffe cambiano continuamente. Per assicurarsi sempre al prezzo migliore, è bene valutare ogni anno le offerte delle principali compagnie assicurative del mercato. ogni anno i prezzi cambiano e assicurarsi con una nuova compagnia è quasi sempre la scelta più conveniente.

Non fermarsi alla prima proposta, ma è necessario confrontare i prezzi. Se si ha deciso di cambiare compagnia, il modo migliore per trovare l’assicurazione più vantaggiosa è confrontare tutte le offerte sul mercato. Da confrontare sono il prezzo, il massimale e la franchigia. tutti elementi che possono far risparmiare se scelti nel modo giusto.

 

Utile valutare bene le varie proposte assicurative. FinanzaRapisarda.com

Alcune astuzie salva-portafogli

E’ possibile intestare la polizza auto a un conducente diverso dal proprietario e usufruire così della sua classe di merito per avere un’assicurazione più vantaggiosa sottoscrivendo l’assicurazione auto conducente diverso dall’assicurato. Più economico non significa sempre più conveniente, ma attenzione a scegliere le giuste garanzie accessorie.

Importante è fare attenzione all‘attestato di rischio: è il documento che contiene la storia assicurativa relativa agli ultimi cinque anni: tutti gli incidenti in cui si  stati coinvolti, la Classe di Merito  di provenienza e quella assegnata per l’anno successivo. Infine, bisogna fare attenzione alla data di decorrenza e preferire il pagamento annuale.