Bitcoin, la crescita è sensazionale: vale ancora la pensa investire? Con 1000 euro diventi ricco come non mai
Sembra che dopo un periodo di coma apparente i bitcoin siano usciti dal reparto rianimazione, hanno ancora un senso?
Per chi non lo sapesse i bitcoin sono delle criptovalute, quindi non sono del vero denaro, ma vanno considerati come un valore, che nessuno può controllare, per via della natura decentralizzata della creazione della valuta.
El Salvador ha fatto del bitcoin la moneta ufficiale, oltre a quella fisicamente esistente, ma attualmente nel 2023 il suo utilizzo è ancora quasi nullo.
Dopo un periodo di fermo, dovuto alla sfiducia dei governi, all’inflazione e a uno scarsissimo utilizzo, il bitcoin, sembra essere tornato in auge nel 2023, ed è riuscito ad ottenere traguardi importanti, tanto da sembrare il prodotto più performante sul mercato.
Potrebbe essere una svolta, perché questo potrebbe portare le criptovalute nel mondo della finanza ufficiale, dato che il rialzo in un anno del bitcoin è stato del 150%.
Il valore delle criptomonete
C’è stato un balzo impressionante e il bitcoin ha raggiunto il valore di 44.500 dollari, una cifra considerevole, dato che negli ultimi due anni la crisi sulla fiducia su questi prodotti aveva causato un crollo impressionante del loro valore.
La crescita esponenziale di questo momento è solo una fase, poi il mercato dovrebbe assestarsi e gli esperti di finanza affermano che in ultimis il valore dovrebbe fermarsi più o meno vicino ai 42.000 dollari circa. Se decidete di avventurarvi in questo mondo potrebbe essere il momento del “carpe diem”: cogliete l’attimo.
Avventuratevi nel mondo delle criptovalute con attenzione
Investire 1.000 euro potrebbe essere un’idea interessante in questo momento, potreste comprare i vostri Bitcoin su siti verificati come Cryptosmart, facile, sicura e completamente trasparente nelle operazioni. Potreste farlo, per diversificare il vostro pacchetto e non limitarvi ad azioni, obbligazioni, comprare oro e immobili. Investire in questa valuta è un po’ come essere indipendenti dai momenti finanziari ed economico tradizionali, anche perché rispetto al denaro vero, che in teoria è illimitato, la cripto segue un’altra logica, perché ci sono 21 milioni di unità previste al mondo e quindi saranno più preziosi col passare del tempo.
Non si può non avvisarvi, che scegliere questo asset di investimento non sia rischioso, è al rialzo, ma ha una natura volatile e quindi non si ha certezza sul futuro, infatti nel 2021 ha avuto dei crolli troppo pesanti per essere ignorati. Inoltre, il processo mining, che sostiene questa rete, richiede moltissima energia, ciò ha portato a pesanti critiche per quanto concerne l’impatto ecologico negativo e non sostenibile, quindi, se decidete di investire una parte del capitale qui, sappiate che state inquinando moltissimo.