Smartphone, non caricarlo mai in questa fascia oraria: i rischi per la salute (e portafoglio) sono altissimi
Tutti sempre al telefono, che è la scatola nera dei nostri pensieri, ma la ricarica può diventare molto costosa.
Lo smartphone è diventato un compagno, tutti che fissano questo schermo in continuazione, un po’ come nel visionario film di Cronenberg “Videodrome”, i fedeli della chiesa catodica fissavano gli schermi della tv.
Nessuno fino a qualche decennio fa avrebbe mai pensato che un giorno avreste visto persone al bar sedute senza parlarsi, perché stanno chattando con altre persone che si trovano chissà dove.
Buona educazione a parte, l’uso continuo del telefono, causa il consumo della sua batteria e tutti almeno una volta si sono chiesti chissà quanto mai potrebbe consumare.
Sarebbe un duro colpo se si scoprisse che il colpevole delle bollette sempre più care alla fine è il vostro fidato cellulare, potrebbe davvero sconvolgervi la vita.
Il costo dello smartphone
Vivere senza cellulare non è pensabile, troppe procedure sono diventate telematiche e il fatto di essere sempre connessi con la banca, con la scuola, con il lavoro è il prezzo pagato per un mondo tecnologico, a cui non basta più che possediate qualcosa per telefonare, ma che abbiate con voi praticamente in tasca qualcosa di talmente potente da avere tantissime funzioni. Oggi fruite di serie tv sul treno, leggete ovunque, siete sui social, siete rintracciabili se avete commesso un crimine grazie al vostro device.
Le statistiche dicono che trascorrete dalle 5 alle 7 ore al giorno con il telefono tra le mani e non si parla di chi ha sviluppato patologie di ansia, per cui continua a controllare il cellulare per paura di non essere rintracciabile, quindi almeno una volta al giorno il telefono va ricaricato.
Quanto incide una ricarica sulla bolletta?
Un caricabatterie di norma consuma dai 3 ai 7 WH ad ogni carica, quelli a ricarica iperveloce ovviamente consumano meno. Dato che non si vede all’orizzonte la proroga del mercato tutelato, bisogna capire bene come consumare la propria energia per evitare brutte sorprese. Se pensate a una famiglia numerosa, dovete più o meno pensare a un telefono a testa, quindi altrettante ricariche al giorno. Fortunatamente il vostro device vi farà consumare in media dai 2 ai 4,5 euro all’anno.
Quello che forse non sapete è che l’abitudine di lasciare in carica il cellulare durante la notte è dispendioso per il telefono e la bolletta. Per il telefono, perché quando arriva al 100% di carica consuma invece di caricare e quindi un pochino influisce sul consumo elettrico e sulla bolletta.