Affitti pazzi, l’indagine svela una realtà sorprendente: se ti trasferisci qui vivi da re e spendi pochissimo
Affitti alle stelle, mutui alle stelle e stipendi bassi rendono il sogno di una casa sempre più un qualcosa di irrealizzabile.
La crisi è una piaga biblica e ultimamente bussa proprio alle porte di casa. Se state cercando un’abitazione, avrete sicuramente notato che i prezzi sono vertiginosamente saliti, anche per soluzioni a dir poco ridicole.
Si vedono annunci per appartamenti di 30 mq con bagni ciechi a 1.000 euro al mese, soluzione improponibile fino a pochi anni fa a questa cifra. La crisi abitativa sta seriamente causando gravi disagi e le famiglie sono costrette a vivere in situazioni sconfortevoli.
Purtroppo, se non si è disposti a cambiare città, è molto difficile trovare una soluzione conforme ai propri bisogni, che spesso non sono dettati dall’esigenza di una villa di lusso (quel mercato non è mai in crisi), ma dal fatto che sta arrivando un bimbo e non si può più vivere in un monolocale.
Sicuramente il prezzo degli affitti è salito così tanto, perché le compravendite sono al palo da troppo tempo, dato che le banche faticano a concedere un mutuo e se anche lo accettassero non è mai un mutuo al 100% e le persone non hanno risparmi.
Cambiare completamente vita
Le persone si trovano costrette a decidere di fare il famoso giro di boa e trasferirsi in un posto dove il caro vita ancora non è diventato una piaga, per poter vivere con dignità.
In Italia trovate ancora molti posti, dove la vita è accessibile per la maggior parte delle persone e alcuni sondaggi, oltre a rivelare che una città come Milano è decisamente fuori mercato per chiunque, hanno scovato bellezze al centro sud economicamente favorevoli con tutti i servizi di qualità che si cercano.
Le città italiane in cui traferirsi
Una delle città più economiche in cui vivere è la splendida Bari, che è ben collegata e ha prezzi assai competitivi sia per gli affitti che per i mutui. Altra città da considerare è Teramo in Abruzzo con un costo della vita stimato intorno ai 1.400 euro al mese, decisamente molto competitiva rispetto alle città del Nord.
Gli altri paradisi economici in Italia sono la splendida città di Caltanisetta, perla di sicilianità, e la stupefacente Ancona che da tutti è riconosciuta per le sue incredibili bellezze naturali e i servizi di alta qualità. Preparate le valige, è arrivato il momento di cambiare vita.