Salute, l’Italia ha perso un anno di vita: la situazione è tragica e fuori controllo | Cosa ti aspetta nel 2024
Salute, l’Italia, dati alla mano, ha perso la bellezza di un anno di vita. Cosa possiamo aspettarci dal 2024, ormai alle porte.
No, non c’è da scherzare né tanto meno da dormire sonni tranquilli su due guanciali. La situazione che vige tuttora nel nostro Paese non è decisamente il top. Difatti la crisi, sia economica sia sociale, è ancora più che presente. Inoltre è fortissima e non accenna nemmeno minimamente a diminuire.
E che dire dei rincari? Quelli sono spaventosi e ci fanno rizzare i capelli ritti in testa. Hanno riguardato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che è indubbiamente uno dei quelli che ci sta maggiormente a cuore. Del resto, mangiare si deve se si vuole vivere. E per farlo in maniera dignitosa bisognerebbe cercare di seguire una dieta sana, varia e ben bilanciata.
Non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola tanta bella e genuina frutta e verdura fresca di stagione ma con i prezzi che girano pure per quanto concerne il reparto ortofrutticolo è davvero dura riuscire ad acquistarne parecchia. Stesso discorso per carne e pesce di pregio. E così siamo talvolta costretti a mangiare cibo di scarsa qualità o comunque di non riuscire a seguire una valida alimentazione.
Ciò può portare a lungo andare a problemi di salute sia fisica sia psicologica di rilievo. Oltre a ciò si nota che molte persone non amino fare movimento e/o attività sportiva. E ciò è un male perché muoversi è un vero toccasana non solo per il corpo ma anche per lo spirito. Inoltre, a quanto pare, allungherebbe pure la vita a chi non sta sempre fermo e non conduce una vita troppo sedentaria.
Salute, l’Italia ha perso un anno di vita
E ciò non riguarda solo molti giovani e giovanissimi ma anche tante persone della cosiddetta terza età che sovente, anche a causa dell’eccessiva solitudine che assilla le loro vite, si lasciano andare alla tristezza e alla malinconia. Entrambe sono grandi nemiche della gioia di vivere e possono portare alla depressione che è uno dei mali più insidiosi del nostro secolo.
Tra l’altro in tantissimi ci sono caduti durante la pandemia e i vari lockdown che si sono susseguiti. Ed è per questo preciso motivo che Il Governo aveva stabilito il Bonus Psicologico che è stato un vero successo. Ora però la nostra Italia deve affrontare un’altra gravissima e tristissima situazione. Ha perso un anno di vita. In che senso?
Non è un Paese per giovani ma neanche per vecchi, cosa dicono i sondaggi
A quanto pare, dati e sondaggi alla mano, il nostro Paese non solo da tempo non è più un luogo particolarmente adatto ai giovani ma anche ai vecchi. Difatti nell’ultimo anno si è accorciata la vita. Diciamo che la nostra età media di vita ora oscilla sugli 82 anni che è comunque un buon risultato calcolando che in molti altri Paesi del mondo non si arriva nemmeno ai 75 anni.
A preoccupare però è il fatto che l’Italia in un solo anno è scesa dal terzo al nono posto per quanto concerne le aspettative di nascita. Insomma, si fanno sempre meno figli. A quanto pare entrambi gli aspetti da poco enunciati sarebbero anche da ricondurre alle numerose problematiche legate al sistema sanitario nazionale che molte volte mette in luce non poche crepe. E per il 2024 non c’è da aspettarsi molti grandi cambiamenti in tale direzione.