Riscaldamento, i “quadri riscaldati” spopolano nelle case: con loro risparmi e sorprendi gli ospiti | Ecco quanto ti costano
Riscaldamento, i cosiddetti quadri riscaldati spopolano ovunque nelle nostre case. In che cosa consistono e perché ci fanno risparmiare.
Ora che il freddo è sempre più pungente e minaccioso e che la neve è arrivata nel nostro Paese, è forte il desiderio di trascorrere più tempo nel tepore delle nostre case, che sono da vedersi come i nostri nidi. Tanto più che ora sono ancora rese più accoglienti dalla presenza di addobbi e festoni colorati, oltre che di tante luci che donano un senso di allegria all’ambiente.
Trascorriamo più tempo ai fornelli, con l’obiettivo di prendere per la gola noi stessi e i nostri cari. Amiamo inoltre seguire una serie TV accoccolati sul divano con la copertina, magari sorseggiando una tazza di cioccolata calda. In ogni caso, per proteggerci dal freddo maggiormente, oltre a bere bevande calde, dobbiamo provvedere a riscaldare come si deve la nostra dimora.
Per farlo possiamo sfruttare le classiche stufe a pellet, che sono molto belle da vedere e che possono donare un tocco di eleganza e sano romanticismo in più. Il consiglio però è di utilizzare pellet di qualità e magari comperato sfuso nei periodi estivi, al fine di risparmiare tanti bei soldini in tale direzione.
Importantissimo è anche mantenere ben pulita la nostra stufa, al fine di evitare consumi eccessivi. Tuttavia in tantissimi prediligono il classico riscaldamento. Questo strumento può costarci davvero un occhio dalla testa in bolletta se lo usiamo in maniera compulsiva ad ogni ora del giorno e della notte. Dunque, parola d’ordine è moderazione oltre a non eccedere con le temperature troppo alte.
Un nuovo strumento rivoluzionario
Oltre a ciò, per risparmiare, potremo puntare su un altro strumento. Parliamo dei cosiddetti quadri riscaldati, che stanno spopolando nelle case e possono essere visti, E pure a buona ragione, come un’alternativa top ai termosifoni. Il loro nome. ovvero pannelli a infrarossi, ci fa intendere esattamente il genere di prodotto di cui andremo a parlare. Infatti altro non sono che pannelli da applicare al muro.
Sono in grado di emanare calore sfruttando i raggi a infrarossi riscaldando in un colpo solo gli ambienti e le persone che lo abitano. L’ambiente poi viene riscaldato in modo del tutto omogeneo, mentre la temperatura percepita dovrebbe, dati e sondaggi alla mano, risultare di un paio di dati più alta rispetto a quelle che dovremo “sentire” con il classico riscaldamento.
I prezzi e i consumi
Il grande vantaggio di essi è che non fanno rumore, dato che non possiedono ne ventole ne motori e inoltre non sono presenti spostamenti d’aria. Anche le tempistiche di riscaldamento sono ridotte. E poi vige la totale assenza di manutenzione necessaria, nonché di un processo di installazione.
Consumano pochissimo, dato che si pagano 0,10 centesimi all’ora per un pannello da 600 Watt. E andiamo “ai contro”. La prima cosa negativa da rivelare è che costano parecchio, dal momento che i pannelli partono da un costo base di 150 fino ad arrivare a 1000€. Prima di procedere all’acquisto dovremo chiedere qualche consiglio ad un esperto, per studiare per bene la loro diposizione nella nostra dimora, dato che i mobili non dovranno essere d’intralcio.